Descrizione: sabato 22 marzo 2025 - Scopriremo in bici i beni ambientali del teramano che il FAI ci mette a disposizione, quest'anno andremo a Pineto e Mutignano.
Questo il programma del FAI:
Pineto, aperture sabato e domenica 10-13 / 15-17
VILLA FILIANI
VULCANELLO DI FANGO "IL CENERONE"
PARCO MARINO DEL CERRANO
PINETA DI PINETO
MUTIGNANO E LA CHIESA DI SAN SILVESTRO PAPA
Partiremo da Teramo con il treno delle ore 8:17 per essere a Pineto alle ore 9:13. Altri potranno formare gruppi o partire singolarmente. Ci incontreremo tutti alle 9:30/9:45 davanti a Villa Filiani per la visita guidata all'apertura delle ore 10:00. Ripartiremo poi alla volta del VULCANELLO DI FANGO "IL CENERONE" per poi andare al PARCO MARINO DEL CERRANO passando per la PINETA DI PINETO per le due visite guidate. In totale saranno circa 7 km, facili e quasi tutti in ciclabile. Facoltativo: Dopo pranzo (libero, al sacco o in uno degli ottimi ristoranti di Pineto e dintorni e a carico dei partecipanti), alle 14:30 partiremo alla volta di Mutignano per la visita alla CHIESA DI SAN SILVESTRO PAPA. Ci aspetta un percorso breve, circa 7 km, ma particolarmente impegnativo che richiede un certo allenamento ed è consigliata una bici a pedalata assistita. Dopo la visita il rientro è libero. E' necessario iscriversi al costo di 5,00€ (per gli iscritti FIAB la partecipazione è gratuita) con un bonifico sul conto IE64SUMU99036510887530 intestato a FIAB Teramo aps specificando nella causale ‘Iscrizione FAI 2025’ e nome e cognome dell’iscritto oppure tramite PayPal a https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=EJJ7FFPQMBKUY da comunicare via mail a [email protected] oppure direttamente la mattina in contanti da versare al capogita compilando il modulo di iscrizione che sarà disponibile la mattina del 22 marzo 2025. Chi aderisce accetta quanto contenuto nella liberatoria.
Itinerario: Partiremo da Teramo con il treno delle ore 8:17 per essere a Pineto alle ore 9:13. Ci incontreremo alle 9:30/9:45 davanti a Villa Filiani per la visita guidata all'apertura delle ore 10:00. Ripartiremo poi alla volta del VULCANELLO DI FANGO "IL CENERONE" per poi andare al PARCO MARINO DEL CERRANO passando per la PINETA DI PINETO per le due visite guidate. In totale saranno circa 7 km, facili e quasi tutti in ciclabile. Facoltativo: dopo pranzo (libero, al sacco o in uno degli ottimi ristoranti di Pineto e dintorni e a carico dei partecipanti), alle 14:30 partiremo alla volta di Mutignano per la visita alla CHIESA DI SAN SILVESTRO PAPA. Ci aspetta un percorso breve, circa 7 km, ma particolarmente impegnativo che richiede un certo allenamento ed è consigliata una bici a pedalata assistita. Dopo la visita il rientro è libero.
Orari: Dalle 8:00 al pomeriggio di sabato 22 marzo 2025
Caratteristiche tecniche: Facile la mattina con un percorso quasi tutto su ciclabile, probabilmente occorrerà fare un breve tragitto portando la bici a piedi nel Parco marino del Cerrano, impegnativo nel pomeriggio
Costi: 5,00€
Ristoro: libero e a carico dei partecipanti
Organizzatori: FIAB Teramo - Gianni Di Francesco 3477974772