quando

dom 18 mag 2025
dom 18 mag 2025

Giro del parco nazionale della val grande

Proposto da: FIAB Milano - Ciclobby

Passo Scopello 

Malesco 

Cannobio 

 

Descrizione: stupenda gita di un giorno, lambendo il parco nazionale della val grande. 

Grande, Parco Nazionale

Il Parco Nazionale della Val Grande, a due passi dal Lago Maggiore, è l'area selvaggia più vasta d'Italia. Da Milano dista meno di 100 km e 150 da Torino. Una vallata unica, fuori del mondo, dominata dal silenzio, dove la natura è regina. Un santuario dell'ambiente, da frequentare con rispetto assoluto.
Ma la Val Grande è anche storia. Il lungo racconto di una civiltà montanara narrato dai luoghi e dalla gente dei paesi che circondano quest'area fra l'Ossola, il Verbano, la Val Vigezzo, la Valle Intrasca e la Cannobina. E anche chi si accontenta di arrivare alla soglia di una zona così selvaggia, fermandosi in uno dei centri che le fanno corona, ha la possibilità di cogliere le sensazioni di un'area wilderness. Perchè la Val Grande, prima ancora di essere un Parco, è una valle di grandi emozioni.

A proteggere l'integrità ambientale della Val Grande sono da sempre le montagne aspre e rocciose che la circondano. Nel 1967 l'area del massiccio roccioso del Pedum viene destinata a Riserva naturale integrale, la prima delle Alpi italiane. La spinta decisiva alla creazione del Parco Nazionale arriva nella seconda metà degli anni Ottanta, grazie all'intervento degli Enti locali e all'interessamento della Regione Piemonte e dello stesso Ministero dell'Ambiente.
Itinerario: Verbania, mergozzo(sosta lago), candoglia (dove si trovano le famose cave di marmo, con il quale è stato realizzato il duomo di Milano), vogogna, Domodossola, malesco, passo dello Scopello, lunecco, Cannobio, cannero riviera, lungolago maggiore, Verbania pallanza. 
Orari: 8 stazione centrale di Milano 
Caratteristiche tecniche: 110km, 1200 metri dislivello complessivo si richiede allenamento alla salita. 

Percorso tutto asfaltato, bici gravel, corsa,MTB,ebik 
Costi: 3 euro soci fiab 10 euro non soci 
Ristoro: pic nic
Organizzatori: di pietro luca 
 

icona Gita (1g) Oltre 80 km Molto impegnativo
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg