Il Cammino dei Santuari del Mare è un percorso affascinante che si snoda tra la Genova di ponente ed il suo entroterra, unendo natura, cultura e spiritualità. Questo itinerario offre panorami mozzafiato e la possibilità di esplorare diversi santuari mariani. Il cammino attraversa montagne, boschi e borghi storici, permettendo di immergersi nella bellezza naturale della Liguria e di connettersi con la terra e la cultura locale.
Il Cammino è un progetto di Monte Gazzo Outdoor ASD i cui volontari ci guideranno in questa gita che seguirà solo la parte finale del percorso, visitando alcuni dei santuari e punti di interesse più significativi:
Santuario delle Olivette ad Arenzano: Un luogo di culto suggestivo e tranquillo, ideale per iniziare il nostro percorso che ci verrà illustrato a cura dei Volontari delle Associazioni HastArenzano e Amicidiarenzano.
Oratorio S. Antonio a Mele: Visita guidata per scoprire questo affascinante oratorio e spiegazione della fabbricazione della carta a mano con osservazione di alcuni manufatti e "attrezzi", a cura di Cinzia e Teresa, volontarie di Mele.
Santuario dell’Acquasanta: Visita a cura dei Volontari del Santuario dell’Acquasanta.
Link al percorso: https://www.openrunner.com/it/route-details/20862005
L’8% del percorso è sterrato, in parte su sentiero ed in parte su carrareccia. Esiste anche un breve tratto di sentiero di circa 200 metri nel quale sarà necessario spingere. Il restante 92% è asfaltato. Il chilometraggio totale è di circa 27 km e 704 metri di dislivello positivo. La caratteristica del percorso rende necessario partecipare con Mountain Bike (è sufficiente una front) o con bici Gravel. La difficoltà con bici muscolare si può definire media.
Partecipazione: Libera, ma per ragioni organizzative è limitata a 15 partecipanti. Gli interessati devono registrarsi tramite il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/JYNobMx4qhj9dZQw6
Appuntamento alle ore 11 presso la stazione di Arenzano che potrà essere raggiunta da Genova Brignole con treno R 12346 delle ore 10:05 che ferma in tutte le successive principali stazioni genovesi, oppure in bici.
Pranzo: Al sacco, a cura dei partecipanti nella parte pedonale di Piazza Municipio a Mele.
Rientro: da Genova Prà nel pomeriggio con il primo treno utile o in bici.