Orario Ritrovo: ore 8,30 di venerdì 16 giugno
dove: stazione Ferroviaria Parma
Partenza: ore 9,05; Orario Ritorno a Parma: domenica 18 giugno ore 19 circa
Km: 120
Difficoltà: facile
Posti disponibili 15
Costo per 2 giorni in mezza pensione 120 euro circa + biglietto del treno
Le sistemazioni e le tipologie di camera saranno concordate – nel limite del possibile - con i partecipanti.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro giovedì 1 giugno.
Descrizione:
1 giorno: venerdì 16 giugno
Partenza da Parma ore 9,05 e con 3 cambi di treno (Milano centrale; Chivasso; Ivrea) arrivo a Hone/Bard alle 14,00
Visitiamo il borgo e il forte di Bard arroccato lungo la Dora e, attraverso la porta romana per le Gallie percorriamo l’antico tracciato romano fino a Pont St. Martin (20 km) dove sosteremo per la notte nel nuovissimo Ostello Comunale.
Cena in osteria attigua all’Ostello
2° giorno: sabato 17 giugno
Da Pont St. Martin lungo dolci sentieri puntualmente contrassegnati dal pellegrino francigeno, lasciamo la val d’Aosta per entrare in Piemonte. percorriamo la via dei balmetti (cantine scavate nella roccia e rinfrescate da acqua carsica) e in mattinata arriviamo a Ivrea la città che deve la sua fortuna ad Adriano Olivetti il quale, con visionaria lungimiranza, ha saputo creare lavoro e cultura nella piccola cittadina di provincia.
Visita al MaaM (museo a cielo aperto di architettura moderna) e di nuovo pedalando arriviamo al lago di Viverone (40 km).
Notte in Hotel o Bungalow e cena sul Lago
3° giorno: domenica 18 giugno
Dal lago procediamo velocemente verso Santhià da dove inizia un percorso sinuoso sulle “corde delle risaie” cioè quelle strisce di terra che emergono tra un campo allagato e l’altro. Arrivati a Vercelli - (60 km) visitiamo la città e ripartiamo per Parma alle 15,45 o 16,50 cambio treno a Milano Centrale
arrivo a Parma 19.00 o 20.00
Capogita: Paola. Cell: 340-4965953 Email: [email protected]
Registrazione: soci FIAB 1 euro (ass. infortuni), non soci 3 euro (ass. infortuni e RC). Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta.
IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DI ABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE.