quando

dom 28 lug 2019 a dom 28 lug 2019

LUOGO

Borgotaro (PR)
Emilia Romagna

CONTATTI

 www.fiabparma.it
 Contattaci   329 0760601
dom 28 lug 2019 a dom 28 lug 2019

PASSO DELLA CAPPELLETTA

Proposto da: FIAB Parma - Bicinsieme-APS

Orario Ritrovo: ore 9:00         
Luogo Ritrovo: Parcheggio di fronte a Palazzetto dello Sport, Borgo Val di Taro (PR)
Partenza: ore 9:15                  
Lunghezza: 50 km circa
Dislivello: 800 m circa
Difficoltà: media / difficile
Tipo Bici: tutte (con cambio) / casco consigliato
Tipo Percorso: su strada asfaltata
 Descrizione Percorso:
Partenza dal centro di Borgo Val di Taro, con qualche km di leggera salita, si arriva prima ad Albareto, e poi a Montegroppo, dove inizia qualche km di salita più impegnativa per raggiungere il passo della Cappelletta e la sua centrale eolica. Si prosegue poi per un breve tratto sulla strada di crinale (ad oggi anche tratto del nuovo sentiero Italia CAI e Alta Via Monti Liguri) in mezzo al parco eolico, fino al Passo Cento Croci, dove si inizia a scendere passando dai paesi di Tarsogno e Tornolo fino a tornare sulla fondovalle del Taro, dove passando per i paesi di Bedonia e Compiano, si torna al punto di partenza di Borgo Val di Taro.
Variante solo per i più allenati: da Tornolo si può proseguire lungo la Val Taro per poi affrontare il Passo del Chiodo (salita impegnativa di circa 15 km, secondo le guide la più impegnativa di tutto l’Appennino Parmense) e scendere poi a Bedonia dal passo del Tomarlo.
In questo caso il giro diventa da circa 100 km di lunghezza e 2000 m di dislivello.
 
Note:
Non è prevista una vera e propria sosta pranzo, ma diverse soste lungo il percorso, è possibile portare snack/panini o acquistare qualcosa nei bar incontrati nei paesi lungo il percorso. Portare acqua siccome si trovano fontane solo nella seconda parte del percorso.
Fatemi sapere se interessati a partecipare, tramite email ([email protected]) oppure cell. (329 0760601), in modo da poter avvisare in caso di cambi di programma, annullamenti, ecc…
 
Capogita: Duccio Guarnieri  Cell: 329 0760601 
Email: [email protected]
 
Registrazione: soci FIAB 1 euro (ass. infortuni), non soci 3 euro (ass. infortuni e RC). Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta.
 
IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DI ABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE.
 

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Impegnativo
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg