Descrizione: da Varese pedaleremo verso il lungolago alla volta di Laveno,sul lago maggiore,verso Luino,ghirla, Lago di ghirla,ganna,bedero,lago di Brinzio,rasa, varese.stupendo giro tra colline e laghi,strade provinciali poco trafficate,ciclabile del lago di ghirla ,la strada dei mulini,le cascate del pesech, bellissima vista sul parco 5 vette e campo dei fiori, e tanto altro.
Il lago di ganna:
Uno piccolo bacino lacustre dall'alto valore naturalistico.
Il Lago di Ganna è di proprietà della Provincia di Varese. Qui la pesca è vietata, poichè il lago è riserva naturale: questo specchio d'acqua è infatti posto in una splendida zona boscosa, a circa 400 metri d'altudine, ed offre dal punto di vista naturalistico motivi di notevole interesse per la sopravvivenza di animaletti e piante che si erano sviluppati durante l'epoca glaciale e che oggi costituiscono delle specie rare, conservatesi grazie alle particolari condizioni ambientali della valle.
Un'escursione consigliabile nei dintorni è rappresentata da una passeggiata al monte Poncione di Ganna.
Salendo alla località Mondonico, è possibile apprezzare un'ineguagliabile vista sul Lago di Ganna, sul vicino lago di Ghirla e su tutta la valle.
Itinerario: Varese, Laveno, Luino, Ferrera,ganna,bedero ,Brinzio, Varese
Orari: 8
Caratteristiche tecniche: 80km , 800 Mt dislivello collinare,si richiede moderato allenamento alla salita,
Costi: 3euro soci fiab 10 Euro non soci
Ristoro: picnic lago maggiore
Organizzatori: di Pietro Gianluca.