cerca
Dove
Emilia Romagna
Parma

Pedalata della Resistenza

Proposto da: FIAB Parma - Bicinsieme

FIAB-PARMA in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Parma, ha formato una classe del Liceo Scientifico Marconi all'accompagnamento in bicicletta di altre classi sui luoghi della Resistenza nei dintorni di Parma. Gli studenti hanno imparato sia come gestire una pedalata di gruppo che gli aspetti storici-culturali degli evnti legati alla Resistenza che sono viistati durante il percorso. Il progetto è stato svolto nell'ambito delle Azioni del Collegato ambientale promosso dal Ministero dell'Ambiene e coordinato a Parma dal Comune, assessorato alla Mobilità.

La pedalata parte dalla Cicletteria localizzata presso la stazione dei treni e raggiunge S. Polo di Torrile attraverso strade basse. Poi si dirige verso Gainago, Colorno per ritornare a Parma. In diversi lughi ci si fermerà e i ragazzi-ciceroni spiegheranno ai compagni che cosa è successo.

Capogita e Referent progetto Paola Ugolotti 340965953

La pedalata è riservata alla classe guida, alla classe accompagnata del Liceo Marconi e ai volontari FIAB di appoggio. Chi fosse interessato a partecipare deve avvisare il capogita.

Devono essere rispettate le norme COVID durante la pedalata.

Manifestazioni Fino a 40 km Facile bike to school