quando

ven 10 giu 2022

LUOGO

Turriaco (GO)
Friuli Venezia Giulia
ven 10 giu 2022

E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE

Proposto da: FIAB Monfalcone -BisiachInbici

Venerdì 10 giugno, ritrovo e partenza ore 19 presso i giardini Hack di viale Gramsci a Turriaco.
Modulo per l'iscrizione: https://bit.ly/turriacoccaf
Pedalata notturna di circa 25 km, rientro previsto ore 24. Bici in buono stato, impianto luci obbligatorio per il rientro.
Costo dell'escursione: 5€, comprensivo di assicurazione, spese vive per l'organizzazione e ingresso all'osservatorio, con tessera annuale.
 
 
Prima pedalata organizzata dal comune di Turriaco all'interno del progetto di iniziative di mobilità sostenibile che beneficia del contributo regionale relativo alla legge sulla ciclabilità.
In occasione del centenario della nascita dell'astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica e attivista italiana, ci ritroveremo nei giardini a lei dedicati per poi dirigerci, attraverso piste ciclabili e viabilità secondaria, all'osservatorio astronomico di Farra, dove arriveremo al calar del sole, faremo visita al planetario e osserveremo il cielo attraverso i loro potenti telescopi. Attorno alle ore 22:30 procederemo al rientro verso Turriaco, sempre su viabilità secondaria.
Si raccomanda di partecipare all'escursione con bici in buono stato di manutenzione. Impianto d'illuminazione obbligatorio e funzionante per il rientro. Costo dell'escursione 5€, da versare alla partenza, comprensivo di assicurazione, spese vive di organizzazione e tessera al circolo astronomico.
Numero di posti limitati (30), per procedere all'iscrizione compila questo modulo: https://bit.ly/turriacoccaf.
In collaborazione con: Bisiachinbici e CCAF Circolo Culturale Astronomico di Farra d'Isonzo ODV.
Grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Margherita Hack sarà ricordata anche il giorno esatto della sua nascita, domenica 12 giugno, con la presentazione del libro "Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle" che si terrà alle ore 11 nello stesso giardino a lei dedicato (in caso di maltempo in sala consiliare). In occasione di Dialoghi - Festival Itinerante della Conoscenza, dialogheranno l'autrice e operatrice culturale Roberta Balestrucci e Furio Honsell, già Sindaco e Rettore dell’Università di Udine.

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Facile Giornate nazionali cicloturismo 15 - 16 giugno
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg