cerca
Dove
Puglia
Conversano

A Conversano per chiese, laghetti e …

Proposto da: FIAB Bari - Ruotalibera

24 giugno 2022

A Conversano per chiese, laghetti e …

Bici + treno a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA Aps

 

ORARI

 

  • Raduno ore 07.30 presso St. Trenitalia, P.za Moro, Bari;

  • Partenza da Bari ore 07.50 con arrivo a Mola alle ore 8.24

  • Rientro libero in bici.

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano martedì 21 giugno presso la sede di via Sabotino 18 (20.30 - 22.00). Il costo dell’iscrizione, comprensivo di assicurazione e biglietto, è di € 5.00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Maria Rotolo, Roccaldo Tinelli (333.4301349)

 

NOTE TECNICHE

 

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 Km Difficoltà: media

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del Codice della Strada e del regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA APS

 

ITINERARIO

 

In occasione dell’edizione 2022 di Lector in Tavola, sul futuro sostenibile, Maria Rotolo ci invita ad una pedalata per visitare alcuni dei tanti laghetti carsici che caratterizzano il territorio di Conversano. Lo faremo, seguendo Maria Rotolo che ci illustrerà i caratteri salienti non solo di questo particolare habitat ma anche delle eccellenze architettoniche dell'abitato, prima fra tutte la Chiesa di S. Chiara e, soprattutto, il Convento delle Benedettine dove avremo modo di visitare la famosa biblioteca. Possibilità che ci viene offerta solo per venerdì 24, obbligandoci ad una escursione in giornata insolita. Naturalmente approfitteremo del più ameno dei laghetti carsici per la nostra frugale colazione prima di concederci caffè, gelato e quanto altro all'ombra del Castello. Per motivi logistici raggiungeremo Mola di Bari in treno, in modo da poter rispettare gli incontri definiti. Ed ora tutti in bici verso Bari passando per Cozze (bagno ?!) e proseguendo lungo il litorale. Non mancate.

Gita (1g) Da 60 a 80 km Medio Solo per soci FIAB