BICI+TRENO
LOCALITA’: Breme, Lomellina
PARTENZA: ore 8:00
RIENTRO: ore 18:00 circa
PERCORSO: FACILE quasi completamente su asfalto o sterrato di buona qualità
DISTANZA TOTALE: km 55
RITROVO PARTENZA: Stazione di Abbiategrasso ore 7:50 per il treno delle 8:05 (Da Albairate treno delle 7:59) diretto a Mortara
DISTANZA TOTALE: km 55
DESCRIZIONE DEL PERCORSO: In treno a Mortara. Da qui a Ottobiano, Sartirana a Breme. Ritorno da Valle Lomellina. Viabilità secondaria con poco traffico, asfaltata e breve tratto di sterrato ottimo.
PRANZO: alla Sagra della cipolla di Breme, presidio SlowFood (possibilità anche al sacco)
La cipolla rossa di Breme è definita "La dolcissima" ed è da alcuni anni sempre più conosciuta ed apprezzata. Anche noi potremo apprezzarla, seduti ai tavoli della sagra, nelle tradizionali preparazioni (su sito web potete vedere anche il menù). Dai produttori locali potremo anche acquistare le cipolle.
Breme fin dall'anno 1000 è stata sede di abbazia della quale resta una significativa ed emozionante cripta che visiteremo.
Attraverseremo il torrente Agogna, pedalando nella bassa Lomellina per raggiungere Breme che si trova alla confluenza del Sesia nel Po. La Lomellina meridionale è sempre stata il campo prediletto di scontro tra Francia e Austria. Nel maggio del 1859 l'Armata del generale Gyulai occupava i boschi di Breme, per attaccare Torino, cosa che avrebbe messo Napoleone III in condizioni tragiche; per via, però, dei ripetuti tentennamenti del Gyulai, gli Zuavi arrivarono in tempo per la battaglia di Magenta.
ISCRIZIONI al 335 6708745 entro venerdì 10 giugno (WhatsApp o telefonare). Indicare il proprio nome e il numero di cellulare.
Acquistare biglietto ferroviario Abbiategrasso Mortara e ritorno + giornaliero bicicletta (3 €).
CLICCA QUI prima di iscriverti
Quota di partecipazione: soci Fiab 2 €, non soci 4 € (comprende assicurazione RC);
In caso di maltempo la gita verà annullata
I partecipanti devono presentarsi con la bicicletta in ordine (cambio, freni, luci funzionanti) e portare una camera d’aria di scorta. Consigliamo di utilizzare sempre il casco e il giubbino ad alta visibilità