Cartografia: cartine Parma in Bici n° 8
Orario Ritrovo: ore 9,45 dove: parcheggio via Bizzozero di fianco alla sede
Partenza: ore10 Orario Ritorno a Parma: ore 15,30/16
Km: circa 40
Difficoltà: facile
Percorso: Via Bizzozero, Vicofertile, Ponte A. Montanini, caseificio Bertinelli, Località Gatto Gambarone.
Per la prima gita del calendario 2019 si inizia con una pedalata facile, alla portata di tutte le gambe, “tola su dolsa” !
Tutti insieme fino da Bertinelli, qui sosta ristoro ma nel frattempo chi vuole può allungare il giro con una pedalata sui colli intorno. Ci si ritrova poi insieme per raggiungere il mulino Gambarone, costruzione della prima metà del 500, ex possedimento della famiglia Sanvitale. Presso il mulino scorre il canale del Duca, utilizzato per far muovere le antiche pale. Sulla facciata si scorge un grande gambero di ferro battuto, che stringe tra le chele una pannocchia di granturco, simbolo del mestiere di mugnaio. Al Mulino la proprietaria Rosetta Chierici racconterà la storia del mulino, a seguire un dolce brindisi per festeggiare insieme la Festa della Donna.
Capogita: Alessandra Tanzi Cell 334 30 49 732 Email: [email protected]
Registrazione: soci FIAB 1 euro (ass. infortuni), non soci 3 euro (ass. infortuni e RC). Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta.
IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DI ABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE.