quando

dom 7 mag 2023

LUOGO

Medesano/Collecchio (PR)
Emilia Romagna.
dom 7 mag 2023

BiciTaro: Anello dei ponti di Medesano e Fornovo** con i comuni di Collecchio, Fornovo e Medesano, il Parco del Ducato e il Gruppo Ramiola 

Proposto da: FIAB Parma - Bicinsieme-APS

Luogo ritrovo: via Bizzozero, 15

Ritrovo: 8.15

Partenza: 8.30

Orario Ritorno a Parma: circa 17.00 

Lunghezza km: 59

Difficoltà: media 

Tipo percorso: asfalto e sterrato non sempre agevole. Cosnsigliate bici MTB, Gravel o con copertoni idonei.

Itinerario: dal Bizzozero si esce dalla città attraverso strada Farnese. Si attraversa Collecchio per arrivare alla Corte di Giarola per sosta caffè e ritrovo con il gruppo "Ramiola 2021" e altri partecipanti. Saluto delle autorità. E' prevista una breve presentazione del Parco del Taro e della Corte di Giarola. Da qui inizia lo sterrato del  sentiero delle farfalle che segue il tracciato della variante 19 della Francigena che arriva fino a Fornovo. Seguirà una visita guidata alla bella Pieve Romanica di Santa Maria Assunta e nel giardino dell'oratorio faremo la sosta pranzo, al sacco.  Attraversato il ponte Solferino sul Taro si prosegue su sponda sx del fiume, lungo il tracciato della Francigena, fino ad arrivare ai laghetti  della Cagnola dove ci attenderà una merenda ed una guida per illustrare aspetti naturalistici della zona. Si riprende la strada di ritorno per Parma.

In caso di pioggia nei giorni precedenti il percorso potrebbe subire delle variazioni.

La pedalata vuol essere un momento di sollecitazione ai Comuni coinvolti per lavori di manutenzione essendo un territorio attraversato dalla via Francigena e di grande interesse naturalistico. In particolare viene chiesta la realizzazione del prolungamento della ciclopedonale da Felegara a Ramiola seguendo il tracciato della Francigena.

Capogita: Rita Bacchi wa 3291683390

Email: [email protected] 

Registrazione: soci FIAB 2 euro (ass. infortuni), non soci 4 euro (ass. infortuni+RC)
Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta.
SI RACCOMANDA DI NON FARE ASSEMBRAMENTI DURANTE GLI ATTRAVERSAMENTI E MANTENERE SEMPRE LE DISTANZE DI SICUREZZA, DI NON PEDALARE AFFIANCATI MA IN FILA INDIANA.

 

IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DI ABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE

 

icona Gita (1g) Da 60 a 80 km Medio
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg