cerca
Castellomarchione
Dove
Puglia
Conversano

Castello Marchione – Torre Castiglione

Proposto da: FIAB Bari - Ruotalibera

16 Febbraio 2020

Castello Marchione – Torre Castiglione

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

 

ORARI

  • Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari

  • Partenza da Bari ore 8.01 con arrivo a Polignano ore 8.30

  • Rientro da Polignano ore 15.41, con arrivo a Bari ore 16.13

 

ISCRIZIONI

Si effettuano il 11 Febbraio presso la sede di Via Sabotino, 18 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione e biglietti, è di Euro 8.00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Massimo Martino – cell: 328 2275 277

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 45 KM circa con ascesa di 450 MT circa.

  • Difficoltà: medio

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura del capogita e dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

ITINERARIO

 

Da Polignano, dopo un buon caffè, partiremo in direzione San Vito per poi iniziare a salire verso Conversano seguendo strade interne in costante, ma leggera salita, a parte qualche breve tratto di pendenza più accentuata. Superato il centro abitato di Conversano, ci dirigeremo verso il Castello Marchione dove faremo una sosta per visita guidata anche all’ interno accolti dal gentile proprietario al quale lasceremo una donazione volontaria da devolvere in beneficenza e dove consumeremo la nostra solita frugale colazione. Successivamente ci porteremo a Torre Castiglione dove ammireremo i resti della Torre e delle antiche mura. Ben rinfrancati, riprenderemo quindi il percorso attraverso strade interne verso Polignano per gustare il famoso gelato e prendere il treno verso Bari.

Incontreremo durante il nostro percorso due tratti di facile sterrato per un totale di circa 1.5 km con scavalcamento di una bassa catena. Consigliati quindi pneumatici anti-taglio e di sezione larga.

Sarà naturalmente possibile, per chi lo vorrà, anche il ritorno a Bari in bici.

 

Iscriviti a Fiab Bari RUOTALIBERA! Sei sempre in tempo.

 

 

Gita (1g) Da 40 a 60 km Medio