cerca

CONVEGNO "LA STRADA È DI TUTTI DIRITTI E DOVERI DEGLI UTENTI DELLA STRADA" - EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI -

Proposto da: FIAB Ravenna "Amici della Bici"

SABATO 28 MARZO 2020 ORE 17:00 - 19:00

PRESSO SALA D'ATTORRE DI CASA MELANDRI

VIA PONTE MARINO, 2 (RA) 

 

FIAB Onlus è un'organizzazione ambientalista che conta sul territorio nazionale otre 20.000 iscritti, impegnata nella diffusione del cicloturismo. Fautrice della realizzazione di una Rete ciclabile Nazionale denominata BiciItalia. Dal 2011 la FIAB è Centro Nazionale di coordinamento per lo sviluppo della rete ciclabile europea "EuroVelo". FIAB Ravenna (federata alla FIAB nazionale) è impegnata, inoltre, a promuovere nel proprio Comune e nella propria Provincia l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità “dolce”, ed è già coinvolta nelle iniziative quali: Sciame di bici, Pedalata della Liberazione, Bimbimbici, in collaborazione con il Comune di Ravenna e con la Provincia di Ravenna.

 

Scopo del Convegno approfondimento di tematiche legate alla mobilità ciclistica comportamenti doveri e diritti degli utenti della strada con particolare riferimento a chi si muove in bicicletta per lavoro, studio, affari. Diffusione delle principali norme di comportamento alla luce dell’attuale Codice della Strada.

 

Interverranno :

  • Roberto Fagnani Assessore ai Lavori Pubblici, Grandi Infrastrutture, Mobilità, Subsidenza e Servizi geologici e Sport del Comune di Ravenna ;
  • Andrea Navacchia, Presidente FIAB RAVENNA, "Presentazione attività dell'associazione" ;
  • Nevio Senni, Coordinatore Regionale FIAB per l'Emilia Romagna ;
  • Andrea Giacomini, Comandante Polizia Locale Ravenna, "Il codice della strada oggi" ;
  • Mauro Sorbi, Presidente dell'Osservatorio per l'Educazione alla Sicurezza Stradale ER, la Campagna "Fair Play" ;
  • Prof. Annibale Guarini, insegnante di Musica e Sostegno nella scuola "M. Montanari" di Ravenna, "L'altra bicicletta" con gli studenti.

 

Convegni/Attività formative