Gita inizialmente proposta in un giorno, viene riproposta nella più completa variante di 2 giorni, partendo il sabato da la Spezia e pernottando in uno dei numerosi ostelli o beb che si trovano sulla via Francigena
1 giorno sabato:
Spezia,genicciola,sp20,barbaresco,stallone,arpiola,saliceto,sp36, Pontremoli,sp42,groppoli,gravagna,passo della Cisa
75 km,1700 metri di dislivello
2 giorno domenica: Passo Cisa, Berceto,sp19,ghiare,borgo val di taro,sp308, Solignano,Fornovo val di taro,felegara, Noceto,ponte taro,parma.
70km , pianeggiante,molta discesa,circa 1000 metri dsl negativo(cioè si scende,si pedala in discesa)
Il pernottamento è libera scelta,io pernotterò nell'ostello Cisa, ma chiunque è libero di organizzarsi come meglio crede,la partenza è alle 10,al passo della Cisa, domenica 11 maggio,2025.
Descrizione:una tappa mitica, antica, suggestiva:i
l valico della cisa.
IL PASSO DELLA CISA, UNA STORIA ANTICA E.…INARRESTABILE
Il Passo della Cisa, situato sull'Appennino Tosco-Emiliano a un'altitudine di 1.041 metri, ha una storia antica e simbolica. Fin dall'epoca romana, era un'importante via di collegamento tra la Pianura Padana e il Mar Tirreno. Nel Medioevo divenne un tratto cruciale della Via Francigena, percorso dai pellegrini diretti a Roma. Durante i secoli, il passo acquisì una rilevanza strategica, fungendo da confine naturale tra i Ducati di Parma e Modena e il Granducato di Toscana.
Con l'avvento del trasporto moderno, la costruzione della strada statale SS62 nel XIX secolo e successivamente dell’autostrada A15 (Autostrada della Cisa) consolidarono la sua importanza come via di comunicazione. Il passo è anche noto per le sue suggestive vedute panoramiche e per essere stato, nel tempo, un luogo di passaggio ricco di storia e cultura. Oggi è amato da turisti, ciclisti e motociclisti per la sua bellezza e il suo valore simbolico come collegamento tra regioni e culture.
Ci fermeremo a berceto e se ci sarà il tempo potremo fare breve visita al castello e duomo.
Patrono del paese, a San Moderanno è anche intitolato il duomo di Berceto, proprio sul percorso della Via Francigena, testimonianza, con la sua struttura imponente che compendia epoche e stili diversi, dal longobardo, al romanico, fino al rinascimentale, della reputazione che il paese ha acquisito nel corso dei secoli.
Nel museo annesso al duomo si possono ancora ammirare arredi e paramenti sacri, tra cui un piviale del VII secolo che sarebbe appartenuto allo stesso Moderanno. Accanto al duomo si trova la cappella di Sant'Apollonia; alle sue spalle si estende la celebre piazza San Giovanni, che gli abitanti di Berceto chiamano “piazza dei canoni”, per la presenza della Fontana dei Canon, dove un tempo si recavano per rifornirsi di acqua potabile.
Itinerario: vedi descrizione sopra
Orari: stazione centrale Milano Sabato 10 maggio,intercity 651 ,va prenotato per tempo posto bici.
Caratteristiche tecniche:1 giorno sabato:
Spezia,genicciola,sp20,barbaresco,stallone,arpiola,saliceto,sp36, Pontremoli,sp42,groppoli,gravagna,passo della Cisa
75 km,1700 metri di dislivello
2 giorno domenica:
Passo Cisa, Berceto,sp19,ghiare,borgo val di taro,sp308, Solignano,Fornovo val di taro,felegara, Noceto,ponte taro,parma.
70km , pianeggiante,molta discesa,circa 1000 metri dsl negativo(cioè si scende,si pedala in discesa)
Costi: 3 euro soci fiab 10 euro non soci
Ristoro: Pic nic al passo.
Organizzatori:di pietro luca