quando

dom 16 giu 2024

LUOGO

Roma (Roma)
Lazio

Inizio del percorso: Piazza di Porta San Paolo, 00153 Rome RM, Italy

CONTATTI

 ostiainbici.it
 [email protected]
dom 16 giu 2024

Domenica 16 giugno 2024 – Passaggio a sud-est…

Proposto da: FIAB Roma Ostia In Bici

… ovvero “La grande bellezza in periferia” ovvero “Er Grabbe de li Romani…

Li Romani intesi come Romano Puglisi e Romano Vallasciani, in quanto questo percorso è un mix tra quello pubblicato dal primo più di 20 anni fa e un “allargamento” operato dal secondo per includere altri luoghi di grande bellezza. Domenica ci attende pertanto una versione un po’ più “larga” del GRAB, ricca di cose da vedere e di ben 14 parchi (numerati nella descrizione, e potrebbero diventare anche 16…).
Da Piramide ci dirigeremo verso l’Air Terminal e passeremo sul bellissimo ponte in legno che collega i due giardini “Malaspina” e “Malocello“; quindi attraverseremo la Colombo e raggiungeremo l’Appia Antica. Attraverseremo il Parco della Caffarella (1) lungo il fiume Almone fino alla Fonte Egeria, pedaleremo lungo l’Acquedotto Felice nel Parco di Tor Fiscale (2) e arriveremo allo spettacolare Parco degli Acquedotti (3), con le imponenti arcate dell’Acquedotto Claudio a fare da sfondo. Nel parco seguiremo il tracciato dell’antica Via Latina fino alla zona di Via Lucrezia Romana, dove scopriremo i resti di un’altra via romana, la Castrimeniense (conduceva fino a Marino) nel Parco archeologico di via Campo Farnia (4) e anche un bel colombario a “Sedia del Diavolo” nel Parco Valentino (5).
Attraverseremo la Tuscolana al capolinea Metro di Anagnina e prenderemo la lunga ciclabile Via Giudice-Via Moneta-Via Ciamarra fino al Parco delle Arance (6), dove scopriremo la Torre Spaccata che dà il nome al quartiere.
Tornati sulla ciclabile, andremo verso Torre Maura ed entreremo nel quartiere per cercare la “scuoletta rurale” del 1927, purtroppo abbandonata a se stessa.
Superata la Casilina, arriveremo alla Torre di Casa Calda nell’omonima tenuta (7) per proseguire poi nel Parco Bonafede (8) e nel Parco di Tor Tre Teste (9). Qui passeremo in bici sotto le arcate dell’Acquedotto Alessandrino e ci fermeremo a visitare il più bell’edificio religioso contemporaneo di Roma: la Chiesa di Dio Padre Misericordioso, detta “delle Vele“, di Richard Meier.
Arriveremo poi alla borgata del Quarticciolo, con la svettante Casa del Fascio e i bei murales, per poi attraversare la Prenestina e passare alle spalle del dismesso Centro Carni fino alla Collatina e all’insediamento Rom e Sinti di Via Salviati.
Un sentiero di campagna ci porterà a sottopassare l’autostrada Roma-L’Aquila fino all’inaspettata piattaforma di legno che immette del Parco della Cervalletta (10) con il Castello omonimo e l’arena cinematografica estiva. Qui faremo il picnic.
Dopo pranzo prenderemo Via di Tor Cervara dalla quale, superata la torre medievale, entreremo nel parco-lago sportivo delle cave romane di Tor Cervara (11): milioni di metri cubi di tufo estratti e trasportati in città attraverso il vicino Aniene hanno lasciato delle incredibili architetture rupestri utilizzate nell’800 dagli artisti stranieri che venivano qui in corteo per festeggiare il loro “Carnevale“.
Riprenderemo il cammino fino a San Basilio con i suoi fantastici murales e la celebre Balena; i murales ci aspettano anche al “Miglio d’arte” di Torraccia: il più lungo intervento di Street Art d’Europa dipinto su una barriera antirumore del GRA. Ripassando per San Basilio, attraverseremo tutto il lungo e bellissimo Parco Regionale di Aguzzano (12), per poi giungere a un parco meno noto ma ugualmente bello, il Parco Petroselli (13) con la villa del gerarca fascista Farinacci, oggi “Casa del Municipio IV” dedicata a Ipazia di Alessandria.
Entreremo poi nel Parco della Riserva Naturale dell’Aniene (14) e costeggeremo il fiume fino a quando devieremo per ammirare con un breve giro gli stupendi villini di Montesacro. Dopo Ponte Nomentano, a seconda dell’orario, decideremo se tornare a Piramide con il percorso più lungo (16 km, in viola nella mappa: ciclabile dell’AnieneVilla Ada (15)- Villa Borghese (16) – ciclabile del Tevere) o con quello più corto (8 km, in giallo nella mappa: ciclabile NomentanaXX SettembreFori Imperiali).

Appuntamento: Domenica 16 giugno 2024, ore 9.15, davanti alla stazione “Porta San Paolo” a Piramide.
Venendo da Ostia, la partenza del treno dal capolinea “C. Colombo” è alle 8:33, il passaggio a “Lido Centro” alle 8:40, ad “Acilia” alle 8:51.

Percorso: il percorso è di circa 58 km nella versione corta e di circa 66 km nella versione lunga, ed è quasi interamente pianeggiante. Per 20 km circa è su dei percorsi sterrati, il resto è su strade asfaltate e piste ciclabili. Solo la lunghezza, seppure distribuita durante tutta la giornata, lo rende moderatamente impegnativo.

Durata: tutta la giornata.
Riprenderemo il treno per Ostia verso le 18:00.

Pranzo: pic-nic al sacco. Portare la borraccia per l’acqua: troveremo fontanelle lungo il percorso.

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto (indicare il proprio numero telefonico) e si verrà avvisati in caso di rinvio.

Materiale informativo: sarà distribuito via WhatsApp a tutti i partecipanti.

Costi: 2 € per l’assicurazione infortuni per i soci e 5 € per l’assicurazione infortuni e RC per i non soci.

Raccomandazioni:

  • bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni), camera d’aria di ricambio con attrezzi e/o bomboletta.
  • protezioni/creme per il sole.

Prenotazione: obbligatoria. Inviare una email a [email protected]. Specificare num. cell. per Whatsapp.

Guida: Romano V.
 

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Medio Giornate nazionali cicloturismo 15 - 16 giugno
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg