cerca
fino al 19 Settembre 2021
Dove
Lazio
Itri-Sperlonga

Due giorni al mare tra Gaeta e Sperlonga

Proposto da: FIAB Roma BiciLiberaTutti

Due giorni al mare tra Gaeta e Sperlonga
18 - 19 settembre 2021
 
Primo giorno
Tipologia:  Cicloturistica
Difficoltà:  Percorso che richiede allenamento
Lunghezza:  50 km
Dislivello:  650. mt
Trasporto:  Treno + bici
 
Itinerario:
Itri - Gaeta - Itri
Partiremo dalla stazione di Itri Prima di dirigerci verso Gaeta vedremo la celeberrima tomba di uno dei più grandi avvocati-oratori dell’antichità, Marco Tullio Cicerone.
Successivamente ci dirigeremo verso Gaeta, visiteremo la montagna spaccata e la grotta del Turco. La salita continuerà poi fino alla sommità del colle, dominato dal mausoleo del generale di Giulio Cesare Lucio Munazio Planco, ammireremo inoltre  il castello- fortezza Angioino/Aragonese, le opere di difesa dell’inespugnabile rocca di Gaeta con le sue cannoniere e polveriere ecc. il tutto corredato da splendidi panorami, che danno sui monti Aurunci, il golfo e la spiaggia di Serapo.

 

Accompagnatore:
Marco Masella - Tel.: 3922676978 - E-mail: mmasella56@gmail.com

 

Secondo giorno
Tipologia:  Cicloturistica
Difficoltà:  Percorso che richiede allenamento
Lunghezza:  50
Dislivello:  650
Trasporto:  Treno + bici
 
Itinerario:
Itri - Sperlonga - Fondi - Itri
Arriveremo ad Itri percorrendo il corso Appio Claudio,  sosta bar con vista sull’imponente castello medievale dell’ XI° secolo. Successivamente ci ricongiungeremo con gli eventuali partecipanti all’uscita del giorno precedente (Il panoramico golfo di Gaeta). Per raggiungere la ridente cittadina di Sperlonga, percorreremo una strada completamente circondata da uliveti secolari, la strada è molto tranquilla sinuosa e panoramica, si alternano salite (con un breve tratto al 10%) e discese.

E' necessario comunicare l'intenzione di partecipare all'accompagnatore che fornirà il luogo e l'ora dell'appuntamento.

Si informano i partecipanti/viaggiatori che l’iniziativa proposta, in quanto realizzata e organizzata senza carattere di professionalità, non è assoggettata alla disciplina del Codice del Turismo, che prevede maggiori tutele e garanzie per i viaggiatori, poiché non sono state stipulate polizze assicurative aggiuntive a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti
 

Apri la scheda completa dell'uscita sul nostro sito copiando e incollando il seguente link:

 
 
Weekend Da 40 a 60 km Difficile Solo per soci FIAB Parchi ed aree protette