quando

dom 31 lug 2022

LUOGO

Corniglio (PR)
Emilia Romagna
dom 31 lug 2022

Due passi fra la Val Parma e la Val Cedra ***

Proposto da: FIAB Parma - Bicinsieme-APS

DOMENICA 31 LUGLIO  DUE PASSI FRA LA VAL PARMA E LA VAL CEDRA***

Ritrovo a Corniglio alle 9,00 (parcheggio piscina)
Ritorno prima di cena
Lunghezza 47 Km
Dislivello 1200 mt  
Difficoltà impegnativa
Escluse bici da corsa    
 
Descrizione:
La gita parte da Corniglio, questo ci consentirà di pedalare totalmente in ambiente montano con un clima più consono al ciclismo estivo e di poter raggiugere due bei passi del nostro appennino.
Da Corniglio si inizia a percorrere la solitaria Val Bratica: con i suoi castagneti, l’aquila regina incontrastata, le fontane, i paesi con le case di sasso ognuno con la sua storia da raccontare. La bellezza della valle ci farà raggiungere con calma il passo del Ticchiano dalla quale scenderemo velocemente verso Monchio delle Corti. Percorreremo la strada delle frazioni che ci farà incontrare Pianadetto e Valditacca da dove inizierà la salita del Passo Colla. Saranno circa 5 km di salita di cui gli ultimi tre su strada carrozzabile ma bianca. Dal Passo scenderemo in località Lagoni in tutta tranquillità con strada un tempo asfaltata ma ora in pessimo stato. Dai Lagoni raggiungeremo località Cancelli con strada bianca in estate chiusa al traffico automobilistico. Infine con la vecchia provinciale, ormai poco frequentata, ritorneremo a Corniglio.
Il percorso si svolge con alcuni tratti di strade non asfaltate, quindi non sono assolutamente adatte bici tipo corsa ma sono necessarie coperture tipo MTB o comunque robuste.
Pranzo al sacco, lungo il percorso incontreremo diversi punti ristoro.
Il punto di ritrovo si raggiunge con mezzi propri, è necessario avvisare il capogita per poter anche gestire gli eventuali posti macchina disponibili.
 
Capogita: Mirella   Cell: 3477946510   Email: [email protected]
 
ISCRIZIONE: SOCI FIAB 2 € (ass. infortuni) NON SOCI 4€ (ass. infortuni e RC)

IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DI ABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE.
CASCO DA BICI FORTEMENTE CONSIGLIATO, bici in ordine e camera d'aria di scorta

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Impegnativo
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg