quando

dom 25 giu 2023

LUOGO

Medesano (PR)
Emilia Romagna.

Inizio del percorso: Viale Antonio Bizzozero, 43121 Parma PR, Italy
dom 25 giu 2023

Festival della Parola ai laghetti di Medesano*

Proposto da: FIAB Parma - Bicinsieme-APS

Destinazione: Festival della Parola – Quisquilie letterarie con Claudio Pedroni presso i Laghi SPS La Cagnola – Medesano

 

Ritrovo ore 8,15 via Bizzozero, 15

Partenza ore 8,30

Ritorno ore 13,30/14,00

Lunghezza km 48

Difficoltà: facile

Tipo percorso: asfalto, piste ciclabili e tratti sterrati

 

Descrizione: Pedaleremo insieme a Claudio Pedroni, membro del consiglio nazionale della Fiab con l’incarico di responsabile delle piste ciclabili e rappresentante italiano nel gruppo di lavoro della rete ciclabile europea Eurovelo, e autore “Guida alle più belle piste ciclabili in Emilia Romagna vol 1 – Piacenza, Reggio Emilia, Modena”, e vol. 2. Bologna / Ravenna / Forlì Cesena / Rimini / Ferrara. Dal Bizzozero seguendo il lungo Parma in direzione Madregolo attraversiamo il ponte Montanini e dopo il tratto di pista ciclabile imbocchiamo uno sterrato dove avremo modo di osservare alcuni laghi naturali immersi nella natura. Proseguendo, a breve distanza troviamo, immersi nella splendida cornice del parco del Taro, facente parte dei Parchi del Ducato, i laghi La Cagnola, che prende il nome dell’associazione di pesca da cui sono gestiti. Il comprensorio è composto di laghi sorti dall’attività estrattiva, sono ricchi di flora e fauna, dove è possibile praticare oltre la pesca sportiva, escursioni a piedi, in bicicletta ed osservare svariate specie di uccelli tra i quali anche il cavaliere d’Italia. Alle 10.30 è previsto il 3° appuntamento delle quisquilie letterarie con Claudio Pedroni che ci presenterà le due guide, con possibilità di acquisto. 

Nelle guide, l’autore, ha descritto le ciclovie delle province delle città in oggetto con l’ausilio di mappe e numerose fotografie proponendo percorsi adatti a tutti, alle diverse esigenze, per far crescere il desiderio e gustare la bellezza di spostarci in bicicletta.

Al termine delle quisquilie, prima di intraprendere il ritorno a Parma, andremo silenziosi a visitare i laghetti essendoci una gara di pesca.

 

soci fiab 2 euro, non soci 4 euro

Fortemente consigliato l'uso del casco.

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Facile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg