quando

dom 13 apr 2025
orario d'inizio: 09:00

LUOGO

Novi Ligure (Alessandria)
Piemonte

Inizio del percorso: Museo dei campionissimi, Viale dei Campionissimi, 2, 15067 Novi Ligure AL, Italy

CONTATTI

 www.fiabmonferrato.it
 Contattaci  +39 393 933 0687
dom 13 apr 2025

Gravel Ride Monferrato - Percorso Fausto e Serse Coppi

Proposto da: FIAB Monferrato Aps

Descrizione: Dedicato a Fausto e Serse Coppi, percorso sui colli dove iniziarono a pedalare i fratelli Coppi. Partenza e arrivo a Novi Ligure, nel parcheggio del Museo dei Campionissimi.

Fausto, classe 1919,  Professionista dal 1939 al 1960, soprannominato il Campionissimo o l’Airone, fu il corridore più famoso e vincente dell’epoca d’oro del Ciclismo ed è considerato uno dei più grandi e popolari atleti di tutti i tempi. Serse, classe 1923, fedele gregario di Fausto, Il 29 giugno 1951 a Torino, cadde durante lo sprint finale infilò con la ruota un binario del tram. Non si riprese più e il 20 giugno morì  lasciando a  Fausto un trauma per la grave perdita.

“Un omino con le ruote, contro tutto il mondo, Un omino con le ruote, Contro l’Izoard” è una bella canzone di Gino Paoli dedicata al grande Campione di ciclismo Fausto Coppi.

Sosta pranzo al sacco.

Si prosegue tra i colli Tortonesi fino a  Cassano Spinola  (paese dove è sepolto il mitico Costante Girardengo). Visita facoltativa alla Casa Museo Coppi a Castellania Coppi, ricca  di materiale cartaceo e iconografico, di filmati, giornali, cimeli e grandi curiosità e a fine giro al Museo dei Campionissimi a Novi ligure, il più grande Museo del ciclismo europeo in un capannone di 3.000 m2


Itinerario: Novi Ligure, Villavernia, Castellania Coppi, Sant'Agata Fossili, Cassano Spinola, Vignole Borbera, Arquata Scrivia, Gavi, Tassarolo, Novi Ligure.


Orari: Ritrovo ore 8,45 - Partenza ore 9,00
Caratteristiche tecniche
Costi: Iscrizione a https://www.granmonferrato.it/esperienze-in-monferrato/#/esperienze/ITA/c3e7cdb9-552b-4d36-bd1c-f3ef0e9e4fdd/gravel-ride-fausto-e-serse-coppi?useDetailSearch=false


Ristoro: Pranzo al Sacco 
Organizzatori: Fiab Monferrato e Gran Monferrato
 

icona Gita (1g) Da 60 a 80 km Medio
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg