quando

dom 22 mar 2020

LUOGO

Parma (RE)
Emilia-Romagna
dom 22 mar 2020

Greenway delle Residenze Ducali Parmensi

Proposto da: FIAB Reggio Emilia - Tuttinbici

l percorso collega i luoghi in cui ha vissuto la Duchessa Maria Luigia, Colorno, Parma, Sala Baganza, costeggiando il corso d’acqua della Parma e del Baganza, dalla pianura alla prima collina.

La Greenway delle Residenze Ducali di Maria Luigia è l’itinerario ciclabile che collega la Reggia di Colorno, il complesso della Pilotta e del Parco Ducale di Parma e il Casino dei Boschi di Sala Baganza, i tre luoghi e complessi monumentali più rappresentativi del territorio e del suo paesaggio storico, naturale e culturale, allineati ed orientati sull’asse Nord-Sud suggerito dai corsi d’acqua della Parma e del Baganza, confluenti che attraversano la città passando per il suo esatto centro geometrico in corrispondenza del “Ponte romano” (Ponte di Mezzo). Questo percorso unisce questi tre luoghi e complessi monumentali e rende percepibile i trecento anni di storia del Ducato di Parma e della produzione artistica fra XVI e XIX sec. 

Questa come altre 4 gite che abbiamo scelto, fanno parte del programma PedalArt Parma2020 ideato da FIAB Parma.La partenza sarà quindi dalla stazione ferroviaria di Reggio Emilia e raggiungeremo in treno il punto di ritrovo.

Gianfranco

Treno+bici

icona Gita (1g) Da 60 a 80 km Facile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg