dom 26 mar 2023

Il Rifugio di Pasolini

Proposto da: FIAB Roma BiciLiberaTutti

Il Rifugio di Pasolini
26 marzo 2023
 
Tipologia:  Cicloturistica
Difficoltà:  Percorso che richiede allenamento
Lunghezza:  55 km
Dislivello:  650 mt
Trasporto:  Treno + bici
 
Itinerario:
Orte - Castello di Colle Casale -Vasanello- Orte
con Visita guidata estesa del Castello e della Torre come trasformata da Pier Paolo Pasolini, e del circondario incluse le Cascate, a cura dell'Ufficio Turistico del Comune di Soriano
 
ATTENZIONE
Per la visita guidata , a pagamento e con prenotazione obbligatoria, i posti sono riservati solo fino al 16, dopo le prenotazioni saranno aperte presso il Comune anche ad esterni al gruppo; chi vuole garantirsi la visita è invitato a prenotarsi preferibilmente prima del giorno 16.
 
L' uscita consiste in un giro ad anello con sosta per la visita che assume importanza data la eccezionalità e la non accessibilità del luogo, oggi privato e visitabile una volta al mese con accordo tra proprietari e Comune.
 
Il percorso è su strade poco trafficate data la vicinanza con la superstrada Orte-Viterbo, tra boschi e ampi panorami sulla valle del Tevere e sul Cimino. Comunque, e in particolare nei pressi di Orte, è indispensabile procedere in fila indiana e fare attenzione al movimento veicolare.
 
L'andata è in salita costante per cui, per rispettare l' orario di visita concordato, non è possibile fare soste lunghe, nè la sosta bar all' arrivo in stazione; il ritorno è in saliscendi con vari chilometri finali di discesa; si pedala tra noccioleti e terreni ben tenuti e in questi giorni anche tra alberi fioriti, con edicole e antichi segnavia in tufo attraversando l'Agro Falisco e paesi di Castelli degli Orsini e di antiche tradizioni.
 
Durante la visita le bici saranno in uno spazio sorvegliato nei pressi della biglietteria.
 
Nella stessa area non sono in vendita generi alimentari.
 
Per eventuali parenti o amici partecipanti alla visita non ciclisti, o per quanto non indicato, rivolgersi  all' accompagnatore.
 
Il Castello di Colle Casale, più conosciuto come Torre di Chia, è situato sulla sinistra del Fosso Castello ed è nel territorio del Comune di Soriano nel Cimino.
La Torre è visibile da una vasta zona circostante.
I ruderi comprendono una cinta muraria merlata, di forma irregolare, che circonda i resti di un castello posti quasi sul limite di un dirupo naturale.
Nei dintorni sono individuabili reperti di varie epoche che documentano la stratificazione dei diversi insediamenti in un comprensorio abitato fin dal periodo etrusco-romano.
 
Intorno al 1960, durante le riprese del film “Il Vangelo secondo Matteo”, Pier Paolo Pasolini rimane affascinato dalla torre medievale in stato di abbandono e nel 1970 riesce ad acquistare Colle Casale, con la sua Torre, e progetta insieme a Dante Ferretti una residenza a ridosso dei ruderi dell’antico castello. 
La casa-studio di Pasolini, realizzata nella prima metà degli anni sessanta, è caratterizzata da una ridotta profondità del corpo di fabbrica e si sviluppa linearmente seguendo l’andamento concavo dei ruderi, con ampie vetrate che si proiettano su un ricco e suggestivo paesaggio, in grande armonia tra medievale e moderno.
E' presente un padiglione in legno destinato ad atelier di pittura del poeta.
Tutto l’intervento è stato pensato e realizzato in consonanza con il paesaggio e le strutture antiche.
 
Per partecipare contattare l' accompagnatore fornendo nome cognome numero di tessera Fiab 2023 e numero di telefono, possibilmente per Whatsapp o per telefono, i nuovi solo per telefono.
 
Appuntamento al treno all'orario concordato con l'accompagnatore e con i biglietti già timbrati.
 
Trattandosi di un giro ad anello è possibile anche arrivare alla stazione in auto.
 
In caso di tempo incerto consultare il sito o contattare l' accompagnatore.
 
 
 
 
 

 

 
 
 

 

 

 

 

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Impegnativo Parchi ed aree protette
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg