dom 8 apr 2018

La Dorsale Ciclabile Mare Tevere

Proposto da: FIAB Roma Ostia In Bici

La Dorsale Ciclabile Mare Tevere

La Dorsale Ciclabile Mare Tevere

 

 

clicca per scaricare il volantino

 

 

Il Coordinamento dei Comitati Entroterra X Municipio, in collaborazione con altre realtà territoriali, propone una rassegna di eventi dal titolo ‘Raccontare il territorio’ cui è lieto di invitarVi.

 

Un’iniziativa pensata per unire i quartieri dell’entroterra, valorizzando l’uso della bicicletta come strumento in grado di raccontare pedalando la storia e le bellezze del nostro territorio troppo spesso dimenticate e per sensibilizzare sulla necessità di tutelarle e valorizzarle attraverso interventi mirati che ne garantiscano una continuità fruitiva e paesaggistica.

 

Il primo appuntamento della rassegna, già inserito nel calendario annuale delle escursioni di Ostia in Bici, è l’8 aprile, con la Dorsale Ciclabile Mare Tevere.

 

La biciclettata, gratuita e aperta a tutti,  si snoderà su  un “percorso ideale” di circa 10 km, interamente svincolato dalla mobilità veicolare,  in grado di collegare il mare con la sponda destra del Tevere.

 

Un percorso – a oggi solo parzialmente fruibile – in grado di garantire la continuità funzionale e fruitiva delle aree verdi urbane con i quartieri e i grandi sistemi ambientali (Riserva Statale del Litorale romano, Pineta di Castel Porziano) e che attraverso la realizzazione di infrastrutture eco-sostenibili (sovrappasso ciclopedonale e approdo fluviale a basso impatto ambientale) permetterebbe l’attraversamento delle principali arterie stradali ed il Fiume Tevere.

 

Durante la mattinata, la pedalata attraverserà i quartieri di Palocco, Madonnetta e Acilia Sud, mettendo in risalto gli interventi sul nostro territorio che potrebbero facilitare la mobilità ciclo-pedonale; dopo una pausa pranzo, presso il Centro Sociale Sportivo di Dragona (pista pattinaggio), la pedalata riprenderà nell’area storico naturalistica tra Dragona e Dragoncello, sino a concludere nei pressi dei resti di una villa romana.

 

Tante le realtà associative e professionisti che hanno dato l'adesione all'evento:

 

Ostia in Bici, Ciclofficina popolare di Acilia, Humus Sapiens, Agisco, WWF litorale, Unitre Ostia Antica, Comitato Pendolari della Roma Lido, Ciao Onlus, Structura,  Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia e l’archeologo Oberdan Menghi.

 

Augurandoci della vostra partecipazione, salutiamo Cordialmente

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

PREVISTE DELLE TAPPE AD ORARI PREFISSATI PER CONSENTIRE LA PARTECIPAZIONE ANCHE AI NON CICLISTI
POSSIBILITA’ DI NOLEGGIO BICI contattando il numero 338.1158799

ORE 10.00: Appuntamento Via Casal Palocco (Le Terrazze – altezza UNICREDIT)

ORE 10.30: Partenza

ORE 10.45: Sosta Canale Palocco (Via dei Pescatori - fronte Vivai Rasconi):

ORE 11.15: Sosta Ciclo Capobianchi

Sosta Stazione Acilia sud Dragona: 

  • Stazione Acilia Sud Dragona e il sovrappasso ciclo-pedonale snodo principale della Dorsale Mare Tevere – Stato dell’arte” a cura di Comitato Pendolari della Roma-Lido (Nica Annibaldis, Matteo Barile)

ORE 12.30: Arrivo Centro Sociale Sportivo Dragona – Pista di Pattinaggio (Via della Corsesca,1). Pranzo al sacco con possibilità di menu (solo su prenotazione - pasta bibita e dolce)

ORE 13.30: Partenza verso la Riserva - area golenale Tevere

  • “Impronta ecologica”: gioco di ruolo itinerante per misurare l’indice di biodiversità del corridoio ecologico a cura di Humus Sapiens (Andrea Carletti)

ORE 14.00: Villa Romana A – (accesso da via Buzomi)

ORE 14.30: Parco del Drago (accesso da Via Casini, 333)

  • “Continuità paesaggistica Parco del drago” a cura di Curtis Draconis (Tatiana Leardi)
  • “Storie e racconti sul territorio” a cura di Ciao Onlus (Flavio Tannozzini)

ORE 15.30: Argine Tevere:

  • La Riserva naturale Statale "Litorale Romano": l'importanza dell'area protetta per la salvaguardia del territorio. a cura di WWF (Maria Gabriella Villani)
  • Il Tevere e le zone umide del Litorale Romano: habitat da proteggere per il bene dell’avifauna e degli abitanti del territorio” e liberazione di un rapace a cura di Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia (Alessandro Polinori)
  • Intervento ”Torre medioevale, sistema difensivo del Tevere” a cura di Archeologo (Oberdan Menghi)
  • Intervento su attività a tutela della “Valle di Enea” a cura di Coordinamento Comitati entroterra Municipio X

ORE 16.30: - villa romana C (Via A. Ottaviani 110)


Info e prenotazioni (gradite) al 338.1158799
Pagine FB: Raccontare il Territorio 2018
Gruppo FB: Ostia in bici

Visita il nostro Sito 

 

icona Gita (1g) Fino a 40 km Facile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg