cerca

La gestione del calendario appuntamenti (Corso - Riservato organizzatori)

Proposto da: FIAB Verona Amici della Bicicletta Onlus

La gestione dei calendari online

Una delle attività che ci impegna in qualità di volontari per l’associazione, lo sappiamo bene, è l’organizzazione di uscite, vacanze, incontri ed eventi in generale. Ma sappiamo altrettanto bene che una pur bellissima attività, se comunicata male, può rivelarsi un insuccesso, vanificando tutto il prezioso lavoro e l’impegno profusi nella pianificazione. Un cattivo risultato di partecipazione, tra l’altro, è frustrante e dannoso per l’autostima del volontario che rischia di perdere entusiasmo e spinta motivazionale, motori propulsivi importantissimi per la vita stessa dell’associazione. Occorre quindi evitare l’insuccesso. Come fare?
 
Sicuramente la comunicazione (oltre alla qualità dell’offerta) è un elemento fondamentale.
Bisogna riuscire a raccontare al meglio ogni proposta, lavorando anche sul piano emozionale, per essere il più chiari e convincenti possibile. Ogni potenziale partecipante alle nostre attività va “affascinato e conquistato” (senza menzogne, beninteso) per cogliere anche la più piccola sfumatura di bellezza del’evento proposto, al quale non potrà fare a meno di iscriversi. Per far questo c’è bisogno di competenze comunicative (che abbiamo già affrontato in passato: vedi quiqui e qui) e tecniche (un discorso lo avevamo già iniziato qui e qui).
 
In questa serata affronteremo le problematiche di gestione e manutenzione dei calendari appuntamenti, imparando a caricare un evento sul sito (usando l’interfaccia di gestione di WordPress), sul calendario nazionale FIAB andiamoinbici.it e sul calendario condiviso di Google. Vedremo quali sono gli elementi fondamentali di un evento e come fare ad inserirli e modificarli online. Ripasseremo le regole per il caricamento di un volantino sul sito e apprenderemo infine come fare per scegliere una buona immagine (non protetta da copyright) e gestirne l’inserimento nell’evento. Il tutto in una sessione pratica, con esempi dal vivo.
 
Il corso è riservato agli accompagnatori e agli organizzatori di eventi FIAB.
 
La partecipazione è fortemente caldeggiata, anche in considerazione del fatto che, a partire dal 2023, dopo cinque anni di sperimentazione, l’onere del caricamento degli eventi in programma sul calendario online di FIAB Verona sarà di esclusiva competenza dell’organizzatore dell’evento stesso.
 

ARGOMENTI

  • Gli eventi – proprietà e caratteristiche
  • Calendari online – diverse tipologie e caratteristiche
  • Il sito fiabverona.it – il concetto di post e i suoi attributi
  • Inserire un evento sul nostro programma online – un esempio concreto
  • Allineare gli eventi sui calendari online di Google e FIAB nazionale (cenni)
  • Le condivisioni degli utenti – attenzioni per renderle efficaci
  • I social network e il calendario eventi di Facebook
  • La comunicazione interna (redazione web)
 

 

Ritrovo: lunedì 20 Febbraio 2023, ore 20:30
Presso:  Sede FIAB Verona
Conclusione: ore 22:30
Partecipazione:

Dirigenti e Sociattivi FIAB

Evento a cura di: Luciano Lorini
Convegni/Attività formative