Destinazione: Gabbiano di Noceto
Orario Ritrovo ore 8,45 Luogo Ritrovo: Parcheggio Viale Bizzozero, PR
Partenza: ore 9,00 Orario Ritorno a Parma: ore 18:00 circa
Lunghezza: 78 km circa
Dislivello: 300 m
Difficoltà: media/facile
Tipo Bici: tutte
Tipo Percorso: asfalto su strade secondarie, strade trafficate, piste ciclabili
La gita sarà annullata in caso di maltempo.
Descrizione Percorso:
Dal parcheggio di Viale Bizzozero si esce dalla città da via Volturnoe si arriva al caseificio-bar Bertinelli per la sosta caffè. Si procede a sx per via Bombodolo in direzione via Gabbiano n° 77 dove ci attenderà il maestro dr. Robert Cross, noto ceramista, cresciuto in Inghilterra che dopo la laurea in scienze biologiche ha scelto di vivere e lavorare sulle colline di Noceto dove ha aperto il Gabbiano Studio Pottery.
All’arrivo è subito di grande impatto il bellissimo panorama collinare, con vista sulla pianura, sull’Appennino e sull’arco Alpino, situata tra Noceto, Fidenza e Medesano. Il maestro ci farà vedere alcune fasi della lavorazione e produzione di oggetti di uso quotidiano e pezzi unici da arredamento interni ed esterni, in grès, porcellana e raku torniti a mano e rifiniti con smalti atossici di propria produzione, cotti in forno a legna a 1300° C.
Sarà possibile consumare il pranzo al sacco sotto al portico adiacente al B&B Civico 75 e vicino al laboratorio di ceramica gentilmente concesso dalla famiglia Cross.
Il ritorno sarà da via Costa Pavesi nella bella campagna di Costamezzana ed eventuale tappa per visitare la Chiesa di San Pietro Apostolo dell’omonimo paese.
Prima del rientro in città, sosta alla gelateria “La Golosa” a Collecchio.
Capogita: Rita Bacchi Cell: 3291683390
Email: [email protected]
Registrazione: soci FIAB 1 euro (ass. infortuni), non soci 3 euro (ass. infortuni e RC). Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta, giubbetto giallo.
IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DI ABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE.