quando

ven 11 mar 2022

LUOGO

Perugia (Perugia)
Umbria
ven 11 mar 2022

M'illumino di meno. Pedalare, rinverdire, migliorare.

Proposto da: FIAB Perugia Pedala APS

Quest’anno la celebre campagna radiofonica M’illumino di Meno è prevista per l’11 marzo 2022. È la diciottesima edizione, quella simbolicamente della maturità: è matura ormai la consapevolezza scientifica che il pianeta vive una drammatica urgenza ambientale; è matura, sebbene giovane, la generazione che più di tutte è riuscita a richiamare l’attenzione dei potenti sulla crisi climatica.
L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.
Oggi più che mai rompere la dipendenza dal gas e investire sulle rinnovabili è un gesto di pace.
FIAB Perugia Pedala e Circolo Legambiente Perugia e Valli del Tevere invitano cittadini e cittadine a una pedalata per le vie della città; muoveremo dal Barton Park al centro della città attraversando alcune aree verdi.
Richiameremo ancora una volta la necessità di un cambio di paradigma verso una mobilità più sostenibile: occorre realizzare, e in fretta, sempre più collegamenti ciclabili sicuri e diretti, zone 30 e strade scolastiche, per dare alle persone un'alternativa all'uso dell'auto.
Oggi, con una drammatica guerra in corso e una crisi ecologica ancora più grave, ogni gesto, anche quello apparentemente più piccolo, ha un senso.
Ritrovo e partenza da Barton Park (v.le G. Perari) ore 16,45
Seguiremo un percorso che attraverserà i parchi Chico Mendes, Vittime delle Foibe e Sant'Anna per giungere in piazza IV Novembre.
Obbligatorie luci anteriori e posteriori, consigliato casco e gilet catarinfrangenti.
Partecipazione libera e gratuita; possibilità di unirsi nei vari punti del percorso o direttamente in piazza IV Novembre (ricordiamo che il trasporto bici sul Minimetrò è gratuito).
Ritorno al punto di partenza passando da Elce e Rimbocchi oppure tramite Minimetrò

icona Manifestazioni Fino a 40 km Facile M'illumino di meno
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg