quando

lun 9 giu 2025 a lun 16 giu 2025
lun 9 giu 2025 a lun 16 giu 2025

Maremma maiala

Proposto da: FIAB BELLUNO APS

Il Tour della Maremma Grossetana è un viaggio itinerante fra natura, storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia.
Partenza e arrivo da Grosseto, toccando luoghi simbolici per la storia della Maremma come: Campagnatico, nella Valle dell'Ombrone, piccolo borgo in stile medievale dove si potranno ammirare imponenti torri, antichi castelli e piccole chiese; Santa Fiora con le antiche mura (parzialmente visibili) a difesa del borgo; Pitigliano, costruito su un promontorio di tufo vulcanico annoverato tra i borghi più belli d'Italia, con i suoi vicoli, vecchi edifici e piccole piazzette con le caratteristiche fontane; Manciano, separato da Pitigliano da una profonda valle scavata dalle acque del Fiora, arroccato in cima ad un colle da cui si domina il territorio circostante, caratteristico è il
torrione rotondo.
Sosta obbligata alle Terme di Saturnia, con le cascate del Mulino, costituite da una sorgente termale che sgorga ad una temperatura costante di 37,5. Le piscine termali all'aperto costituiscono un'oasi di benessere e relax nel cuore della Maremma.
Tappa paesaggisticamente suggestiva è il promontorio del Monte Argentario collegato alla terraferma da tre lingue di terra. Il punto più alto è Punta Telegrafo con i suoi 635 m sul livello del mare. Il paesaggio è caratterizzato dai terrazzamenti costruiti dall'uomo per la coltivazione di viti e ulivi.
TUTTE LE INFO www.bellunoinbici.it
 

icona Ciclovacanza Bici è salute (eventi e pedalate per tutti)
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg