quando

sab 27 mag 2023 a dom 28 mag 2023

LUOGO

Borgotaro e Pontremoli (Parma e Massa)
Emilia-Romagna
sab 27 mag 2023 a dom 28 mag 2023

MTB M / D - Da Borgotaro a Pontremoli.. e ritorno 2 gg - Viaggio in autonomia

Proposto da: FIAB Reggio Emilia - Tuttinbici

 MTB M / D

Appennino Tosco Emiliano

Da Borgotaro a Pontremolie ritorno

Capo gita : Corrado Cassaro 340 186 7121
email: [email protected]

Percorsi:

giorno 1 +1400 -1400 m; 45Km; MC+/MC+tratti OC  Ritrovo Borgotaro parcheggio stazione FS -Via degli Abati- Rovinaglia - Costadasi - Zum Zeri - Villaggio Aracci - Codolo/Dozzano - Pontremoli

giorno 2 +1100 -1100 m 33km; MC+/MC+ tratti OC. Pontremoli - Case Corvi - Cervara - Farfarà - Passo del Borgallo - Valdena - Grifola - Borgotaro

AVVERTENZE

Abbigliamento leggero per 2 giorni, adeguato alla stagione ed alla quota; giubbino e maglia a manica lunga. Scarpe adatte al terreno escursionistico  con suola scolpita. Acqua e cibo per la prima  giornata, infermeria personale e protezione sole. Occhiali con lenti chiare consigliati. Luce anteriore

MTB in buone condizioni con copertoni ben scolpiti e Kit di riparazione per le principali evenienze (foratura, lacerazioni copertone, rottura catena, forcellino del cambio…).
CASCO OBBLIGATORIO

La partecipazione implica l’accettazione ed il rispetto del regolamento gite e anti-Covid pubblicato su: www.tuttinbici.org/cicloturismo/

ISCRIZIONI 

Pre-iscrizione entro il giovedì precedente compilando il modulo al link:

http://tiny.cc/Borgotremoli23

L’iscrizione si perfeziona con email del capo gita che invierà conferma ed istruzioni.

Quota di partecipazione: Soci: 4,00 €
NON soci, inclusa assicurazione: 10,00 €
.

DESCRIZIONE 

Borgotaro e Pontremoli sono collegate dalla sola strada asfaltata denominata del “Passo del Brattello”. E’ una strada  dal sapore antico, con curve e controcurve infinite, vecchi paracarri in granito, muretti di pietra, manutenzioni ferme all’ultimo cantoniere, assunto negli anni ‘50. Vi si  estendono ettari di boschi a faggi e castagni. Noi percorreremo quel tragitto andata e ritorno con un giro ad anello dal sapore vagamente medievale. Lasciata Borgotaro ci “incammineremo” lungo la via degli Abati che sale lungo coste prative. Giunti agli abitati di Costadasi e Rovinaglia con alcune case in pietra degne di nota, l’antica mulattiera  si fa più erta ed entra nei boschi, che non lasceremo fino a Zeri (1400 m slm). Qui fa mostra di sé lo scempio perpetrato negli anni ‘70 con la costruzione di impianti sciistici ormai in disuso. Se aperto si potrà sostare per una pausa al rifugio del passo. La vista si aprirà verso le colline che digradano al mar Ligure. Presto rientreremo nei boschi e, per mulattiere e forestali, beneficeremo di una discesa di circa 900m. di dislivello quasi ininterrotta fino al borgo di Codolo/Dozzano. Dopo un breve tratto in asfalto, percorreremo una decauville in disuso con alcune gallerie (lampada molto consigliata). In serata arriveremo a Pontremoli, dove pernotteremo.

Dedicheremo l’inizio della seconda giornata all’esplorazione della cittadina, dei vecchi borghi e dei ponti medievali.

Si ripartirà, seguendo brevi tratti asfaltati alternati a forestali, saliremo in quota ancora in mezzo ai boschi, con tracciato via via più impegnativo per l’abitato di Cervara e fino alle cascate di Farfarà (breve tratto impegnativo in discesa), visitabili con deviazione a piedi (acqua del torrente permettendo). Si salirà ancora per tracce di sentiero tra cespugli e rocce (nascoste dai cespugli), con brevi tratti a spinta ed alcuni punti esposti fino al passo del Borgallo (1010 m slm). Panorama ampio verso le Apuane e l’Appennino Parmense. Dal passo inizierà una discesa divertente e a tratti impegnativa fino al borgo di Valdena, dove raggiungeremo la strada provinciale, per l’ultimo tratto, ancora su carraie, che ci riporterà a Borgotaro.

 

INFORMAZIONI

La presenza di acqua alle fonti non è garantita né il primo né il secondo giorno, portare scorta personale adeguata.

Giro ad anello da percorrere in 2 giorni con punto di partenza il primo giorno al parcheggio FS di Borgotaro (Pr). Ritrovo al parcheggio FS di Borgotaro il 27/05 alle 8.30.

Dotazioni personali per viaggio in autonomia di 2 giorni. Abbigliamento leggero con cambi e scorta; giubbino impermeabile  e maglia tecnica manica lunga in caso di meteo non ottimali. Pernottamento e cena a Pontremoli da organizzare in autonomia.

Viaggio con mezzi propri.

Chi non se la sentisse di percorrere il secondo giorno potrà fare ritorno a Borgotaro con il treno, informandosi per tempo sulle condizioni di trasporto.

Il viaggio verrà effettuato anche con meteo non favorevole purché, a giudizio del capogita, non vi siano condizioni tali da pregiudicare la sicurezza dei partecipanti o la percorribilità dei sentieri. Il capo gita si riserva di modificare il percorso in base alle effettive condizioni meteo, alle condizioni dei sentieri e alle caratteristiche dei partecipanti.

icona Weekend Fino a 40 km Medio Parchi ed aree protette
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg