cerca
Gole melfa 1 20181014 095337  fileminimizer
Dove
Lazio
ROOCCASECCA

NELLE GOLE DEL MELFA

Proposto da: FIAB Frosinone

In occasione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo organizzate dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, la FIAB FROSINONE-Su2Ruote APS propone alle socie e ai soci un itinerario naturalistico attraverso una delle strade più suggestive della Provincia di Frosinone. Il Tracciolino s'insinua nelle meravigliose GOLE DEL MELFA, disegnate dall'omonimo fiume che nasce nel Parco Nazionale d'Abruzzo e Molise. Le Gole sono una Zona a Protezione Speciale e un Sito di interesse Comunitario e mostrano un paesaggio di rara bellezza con falesie e coste rocciose nel cuore del Massiccio del Monte Cairo. Vegetazione rigogliosa, ponti storici, un eremo e cavità preistoriche, fanno da cornice ad un comodo percorso che congiunge il versante di Roccasecca a quello di Casalvieri, sotto lo sguardo dei veri abitanti di questo luogo: le aquile.

PROGRAMMA

PERCORSO LUNGO. Partenza da Giglio di Veroli – ore 9.00

PERCORSO BREVE. Partenza dalla stazione ferroviaria di Isola del Liri – ore 10.30

DESCRIZIONE DEL PERCORSO. Dalla Stazione Ferroviaria di Isola del Liri, posta sulla linea Roccasecca-Avezzano, raggiungeremo per stradine secondarie la frazione di Carnello e quindi Fontechiari. Qualche chilometro dopo Fontechiari inizia l’unica salita di giornata per raggiungere la frazione Purgatorio (1,5 chilometri di salita al 5% di pendenza). Seguirà discesa verso l’abitato di Casalvieri da dove inizia il percorso delle Gole del Melfa. La strada, chiusa al traffico automobilistico, segue il corso del fiume infilandosi in una gola per 14 Km circa in un susseguirsi di curve e bellissimi panorami.

TAPPA A ROCCASECCA
Giunti a Roccasecca si effettuerà un piccola deviazione per scendere fino al fiume presso il Ponte dello Spirito Santo dove effettueremo la sosta per il pranzo al sacco con possibilità di mettere i piedi a bagno nel fiume. Quindi percorreremo gli ultimi 4 chilometri per arrivare alla stazione Ferroviaria di Roccasecca.

RITORNO IN TRENO
Coloro che sono partiti dalla stazione ferroviaria di Isola del Liri prenderanno il trenino direzione Avezzano (ore 16,42 con arrivo alle 17,16), mentre coloro che sono arrivati dal Giglio prenderanno il treno per Frosinone (ore 16,35 con arrivo alle 17,08).

ACCOMPAGNATORE Antonello Lancia 328.5722328 al quale si possono chiedere informazioni relative al percorso.

PRENOTAZIONI. Avendo necessità di conoscere il numero di partecipanti e soprattutto l'impegno di comunicare alle F.S. il numero di bici che viaggeranno, si prega di fornire la prenotazione entro il 13 giugno.

LIBERATORIA COVID. Per ragioni sanitarie, invece, vi chiediamo di leggere l’informativa sul Covid e compilare e consegnare all'accompagnatore la liberatoria. Un’attenzione in più per la sicurezza e la serenità di tutti.

Grazie per la vostra gradita partecipazione

Gita (1g) Da 40 a 60 km Medio Solo per soci FIAB Giornate nazionali del cicloturismo 19 - 20 giugno