cerca
10 torre medievale di noha
Dove
Maglie

Oh che bel castello! 10 - Il castello di Noha

Proposto da: FIAB Maglie - IL CICLONE

Domenica 27 novembre 2022 alle ore 8.00 partiremo da Piazza Aldo Moro, Maglie per raggiungere il castello di Noha. Il percorso si svolge come di consueto lungo tranquille stradine di campagna prevalentemente asfaltate per una lunghezza complessiva di circa 30 km.

Il Castello o Palazzo Baronale di Noha risale con ogni probabilità al XIV secolo, edificato dai Signori del paese, i Baroni De Noha, che lo ebbero quale residenza sino al XVIII secolo. Dopo l’estinzione della famiglia De Noha, avvenuta nel XVIII secolo, il castello subì diversi interventi di ampliamento e modifiche. La struttura si presenta a pianta quadrangolare. Al pianterreno di rilevante interesse sono la corte d’ingresso principale ed il grande giardino con agrumeto, mentre il piano nobile presenta un ampio terrazzo.

La Torre Medievale, situata sull’ala posteriore del palazzo, precisamente all’angolo nord – occidentale, rappresenta il nucleo più antico dell’intera struttura, intorno al quale venne successivamente edificato il resto del castello. La torre, a pianta quadrangolare, si sviluppa su due livelli con un’altezza complessiva di circa 10 metri e rivolge verso settentrione il prospetto principale, in direzione dell’antica via di comunicazione. L’accesso, posto al livello superiore, è garantito da una scala in pietra leggermente curvata verso oriente e terminante su un’arcata a tutto sesto su cui poggia un ponte levatoio. La parte lignea di questo è stato sostituita con una lastra in metallo. La parte superiore della struttura è coronata da una cornice sorretta da motivi ad archetto, in parte simili a beccatelli.

Gita (1g) Fino a 40 km Facile