cerca
Img 20210915 144537  fileminimizer
Dove
Lazio
SERRONE

PEDALANDO SULLA FERROVIA

Proposto da: FIAB Frosinone

La cicloescursione in bici, riservata ai soci di FIAB FROSINONE-Su2Ruote Aps, si snoda principalmente sul tracciato della ex ferrovia che da Roma conduceva a Fiuggi per proseguire fino a Frosinone. Il cosiddetto trenino che costeggiava i Monti Ernici per approdare nella città termale attraversando paesaggi mozzafiato sulla Valle del Sacco, borghi e ponti storici.

La gita s'inserisce nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEM) e sarà unita ad una cerimonia istituzionale di consegna della caratteristica bandiera gialla che la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta assegna ai Comuni che si stanno impegnando nella ciclabilità. Serrone ha confermato la sua attenzione verso questa forma di mobilità inserendosi nel circuito dei ComuniCiclabili, unico comune in provincia di Frosinone.

PERCORSO BREVE

  • TOTALE KM 24

  • FONDO STRADALE: asfaltato, 2 km sterrato

  • DISLIVELLO COMPLESSIVO 400 metri circa

  • LIVELLO DIFFICOLTA': MEDIO

Appuntamento alle ore 8.45 davanti all'area pic nic e parco giochi del Lago di Canterno (lato Ferentino) che si trova lungo la strada provinciale 272. 

Partenza ore 9

Sentiero sterrato di un paio di chilometri lungo la riva del lago per arrivare nella città di Fiuggi. Lasciandoci le palazzine liberty alle spalle, imboccheremo la strada 155 Prenestina che lasceremo ben presto per introdurci nella pista ciclabile che non presenta criticità di percorrenza ed è tutta asfaltata. Toccheremo i centri di Acuto, Piglio e infine Serrone. Per raggiungere Acuto, la strada seguirà una leggera pendenza in salita di 10 km circa. Poi scenderà dolcemente fino alla mèta.

Arrivo previsto a Serrone ore 10.45 circa - Cerimonia di Consegna Bandiera ComuniCiclabili

Pranzo al sacco

PERCORSO LUNGO

  • TOTALE KM 48

  • FONDO STRADALE: asfaltato, 4 km sterrato

  • DISLIVELLO COMPLESSIVO 400 metri circa

  • LIVELLO DIFFICOLTA': IMPEGNATIVO

Appuntamento alle ore 8.45 davanti all'area pic nic e parco giochi del Lago di Canterno ( lato Ferentino) che si trova lungo la strada provinciale 272.

Partenza ore 9

Sentiero sterrato di un paio di chilometri lungo il lago per arrivare nella città di Fiuggi. Lasciandoci le palazzine liberty alle spalle, imboccheremo la strada 155 Prenestina che lasceremo ben presto per introdurci nella pista ciclabile che non presenta criticità di percorrenza ed è tutta asfaltata. Toccheremo i centri di Acuto, Piglio e infine Serrone. Per raggiungere Acuto, la strada seguirà una leggera pendenza in salita di 10 km circa. Poi scenderà dolcemente fino alla mèta.

Arrivo previsto a Serrone ore 10.45 circa - Cerimonia di Consegna Bandiera ComuniCiclabili

Pranzo al sacco

Partenza per il ritorno ore 11.45 circa

Il ritorno sarà prevalentemente in salita, con pendenze variabili, non eccessive, ma estese oltre i 15 km.

Commento: la strada di ritorno è particolarmente impegnativa, perché lunga, con una pendenza insidiosa per i muscoli della gambe e prevediamo di percorrerla negli orari più caldi della giornata. Nel lungo tratto di Acuto non ci sono possibilità di uscire e prendere altre strade e non ci sono aree ristoro.

Pertanto, consigliamo a chi non ha una bici a pedalata assistita, ai neofiti della bicicletta, a chi pensa di non essere particolarmente allenato, di limitarsi al percorso breve, organizzandosi per il ritorno in auto da Serrone.

PRENOTAZIONI. Chiediamo di comunicare le adesioni, specificando il percorso scelto, entro sabato 18 settembre 2021 all'accompagnatore Marina Testa 347.9081520

MISURE ANTI COVID. Per ragioni sanitarie, sarebbe utile portare con sé il Green Pass o un tampone di 48 ore prima. O altrimenti va compilata sul posto la liberatoria Covid. Un’attenzione in più per la sicurezza e la serenità di tutti.

 

Gita (1g) Da 40 a 60 km Medio Solo per soci FIAB Settimana Europea Mobilità Sostenibile