cerca

Pedalata Bimbimbici 2022

Proposto da: FIAB Palermo Bike & Trek

Il prossimo 22 maggio 2022 8 maggio 2022 si svolgerà la nuova edizione della manifestazione nazionale “Bimbimbici”.

Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno la prima domenica di maggio.

Il programma prevede appuntamento ore 10:00 in piazza Verdi con partenza della pedalata alle ore 10:30 (pedalata di circa 4,5 km), rientro previsto per le ore 12:30 circa.

Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e percorsi ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.

A Palermo la manifestazione è organizzata dall’associazione FIAB Palermo Bike & Trek, con la collaborazione di Palma Nana – Educazione Ambientale e booq – bibliofficina di quartiere.

Si tratta di una tranquilla pedalata con partenza dal Teatro Massimo verso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva per poi recarsi in piazza Kalsa per delle attività ludico-ricreative per i piccoli partecipanti organizzate da Palma Nana e booq.

L’esperienza contribuirà a rendere le famiglie ancora più consapevoli del valore che l’uso della bicicletta può assumere nell’ambito della promozione di sani stili di vita e nel miglioramento della qualità dell’aria.

Non è prevista classifica in base all’ordine di arrivo. I bambini partecipanti useranno biciclette proprie e dovranno essere accompagnati da un adulto che ne sarà responsabile per tutta la durata della pedalata e delle altre attività. Sarà richiesta la sottoscrizione di una assicurazione RC/infortuni (fornita da FIAB) al costo di € 3,00 per ogni bambino partecipante mentre l’adulto accompagnatore sarà responsabile di se stesso; la pedalata verrà scortata dai volontari della nostra associazione.
Si raccomanda la massima prudenza ed il rispetto del codice della strada.

Grazie al nostro partner, SICICLA Ecotourism, sarà possibile noleggiare le biciclette (di qualsiasi modello e tipologia, anche a pedalata assistita) per l’evento a prezzi scontati (vedi pagina dedicata: fiabpalermo.altervista.org/sicicla).
Per informazioni/prenotazioni chiamare direttamente Francesco o Sergio di Sicicla (091580891-3485142257) facendo presente che il noleggio si riferisce a Bimbimbici.

N.B.: ARPA Sicilia sarà presente con la distribuzione di gadget e materiale informativo sulla mobilità sostenibile realizzato nell’ambito del Progetto [email protected] dalla UOC T3 Ed. Ambientale, Reporting, Salute e Ambiente.

Manifestazioni Fino a 40 km Facile Bimbimbici