cerca
Dove
Emilia Romagna
Parma

Pedaliamo insieme Tour dal Parco Bizzozero alla Pieve di Gaione

Proposto da: FIAB Parma - Bicinsieme

Solo per una classe della Laura Sanvitale

Ritrovo: ore 9.30, registrazione dei partecipanti, consegna della pettorina ad alta visibilità e breve informazione sulle regole da rispettare durante la pedalata.  Partenza ore 10.00.

Il percorso è prevalentemente su pista ciclabile. Si uscirà dal parco percorrendo via Bizzozero e via Montebello. Si attraverserà Viale Rustici per prendere la pista di Viale Du Tillot fino alla rotatoria di Via Langhirano. Poi si segue via Cimabue e la pista ciclabile per il Campus che costeggia il torrente Cinghio uscendo dal Campus all’ingresso di Via Montanara. Si prosegue per pista ciclabile fino a strada Fontanini svoltando a dx e poi subito a sx per raggiungere la Pieve di Gaione.

C’è un parchetto, sono presenti servizi igienici presso la parrocchia che li mette a disposizione (valutate una piccola offerta), c’è un campetto da calcio. Quindi, valutate se portare un pallone.

L’arrivo alla pieve è previsto verso le 11. L’orario di partenza per il ritorno è verso le 14.30 per non sovrapporsi alle cresime che ci sono alle 16 e causare assembramenti. Il percorso di ritorno è per la stessa strada dell’andata con arrivo al Parco Bizzozero verso le 15.30.

I km da percorrere sono 6.5 (andata).

IMPORTANTE: i genitori sono invitati a controllare che le bici siano in buono stato, con freni funzionanti e ruote gonfie. Per i ragazzi è obbligatorio l’uso del casco. Per gli adulti è vivamente consigliato anche per dare l’esempio.

Portate almeno una camera d’aria di scorta per la bici dell’adulto  e per quella del ragazzo. I ragazzi devono aver mangiato e non essere a digiuno. Portate una borraccia e qualche biscotto o frutto di pronto impiego.

Durante la pedalata è richiesto di mantenere il distanziamento di almeno 1 m e durante le soste di indossare la mascherina sia adulti che ragazzi.

Gita (1g) Fino a 40 km bike to school