Descrizione:
In occasione degli 80 anni della Liberazione dal Nazifascismo, in collaborazione con ANPI provinciale di Caserta e la locale sezione di Capua, si promuove una pedalata inserita nell' iniziativa nazionale di Fiab Italia Resistere Pedalare Resistere ed incontra anche la carovana del cicloviaggio “Appia in Bici” all'interno di Appiaweek, che da Minturno arriverà poi a Santa Maria CV proprio nel pomeriggio.
Ci daremo tutti appuntamento alla meta presso il Gelso secolare ed Albero Monumentale lungo la Via Appia nel comune di Capua ( Medaglia d'Oro al Valore Civile ) dove fu impiccato il giovanissimo eroe Carlo Santagata ( Medaglia d'oro della Resistenza ) che si ribellò durante la brutale occupazione nazista. Il raduno è previsto con partenza da Piazza Carlo di Borbone a Caserta alle ore 14.30 per raggiungere dapprima Santa Maria Capua Vetere, dove si aggregheranno gli amici di “ SMCV in Bici ” in Piazza Adriano alle ore 15.00. Insieme si raggiungerà , lungo l' Appia, l'albero dove ci raduneremo alle ore 16.00 per un reading di testi di su alcune testimonianze di partigiani dell'area casertana, con la partnership e l'organizzazione di ANPI Capua e Anpi provinciale Caserta. Al termine, dopo una mezz'ora, si ritornerà su Santa Maria Capua Vetere e Caserta.
Itinerario: Caserta- SMCV-Capua e ritorno
Orari: 14.30-17.30
Caratteristiche tecniche: asfalto e tutto pianeggiante sviluppo per 30 km in totale A/R . Sia per bici muscolari che elettriche. Chi vuole noleggiare un ebike può usufruire nostre convenzioni scrivendo entro il giorno prima.
Costi: Gratis
Ristoro: libero
Organizzatori: Fiab Caserta in Bici con il supporto di Anpi Caserta e Capua