Sabato 26 aprile 2025 Biciclettata sui luoghi della Resistenza trevigiana prima della liberazione In collaborazione con ANPI, Lega Ambiente e ISTRESCO
Proposto da: FIAB Treviso APS - Amici della Bicicletta
Descrizione: Sabato 26 aprile 2025 Biciclettata sui luoghi della Resistenza trevigiana prima della liberazione In collaborazione con ANPI, Lega Ambiente e ISTRESCO
Un festival per celebrare la “Libertà ritrovata”, dopo la Liberazione dal nazifascismo, avvenuta 80 anni fa. Una data che convenzionalmente si festeggia il 25 aprile, quando da Milano, Sandro Pertini, futuro presidente della Repubblica, allora partigiano e membro del Comitato di liberazione nazionale, parlando da Radio Milano libera, incitava il popolo italiano a insorgere contro i nazisti e i fascisti che si davano alla fuga.
Una data in cui, tuttavia, Treviso ancora combatteva per la sua liberazione, avvenuta solo qualche giorno dopo, il 29 aprile. Una liberazione che vide la collaborazione di tutto un popolo, partigiani e partigiane, civili, la comunità cattolica e numerosi sacerdoti, uniti per riconquistare la libertà che per tanti anni era stata oppressa dal regime e dalle violenze della guerra. Quando gli Alleati entrarono in città, la trovarono già liberata, e questo valse a Treviso la medaglia d’oro al valore militare per la guerra di liberazione.
Tutto questo e molto altro sarò raccontato in un festival fortemente voluto da Istresco, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della Marca trevigiana, per il quale è intervenuta alla presentazione la direttrice scientifica, Emila Peatini, e sostenuto dal Comune, con l’assessorato alla Cultura guidato da Maria Teresa De Gregorio.
FIAB, in collaborazione con ANPI, organizza una biciclettata sui “luoghi degli ultimi scontri prima della liberazione”, ritrovo nel piazzale dello stadio di Rugby, a San Paolo, il 26 aprile alle 9.45 (info 388 7995729).