cerca
Senza freni 2012 780x470
Dove
Veneto
Verona

Senza freni - Il mondo dei Bike messenger di NY (Incontro - Ciclocineforum)

Proposto da: FIAB Verona Amici della Bicicletta Onlus

ATTENZIONE
Rispetto alla programmazione orginaria (pubblicata sul programma cartaceo), la serata è stata rinviata di una settimana, dal 5 al 12 maggio. Ti aspettiamo!

Senza freni (Premium Rush) è un film del 2012 diretto da David Koepp, con protagonista Joseph Gordon-Levitt. Film dalla trama avvincente che attraverso un montaggio mozzafiato mostra la vita dei bike-messenger di New York, evidenziando le difficoltà e la tenacia di una categoria (sempre più diffusa anche in Europa) di lavoratori che uniscono alla professionalità una grande passione per la bicicletta e il senso di libertà che essa regala.

«[…] Insolitamente divertente, Senza freni trova una via originale per raccontare il classico canovaccio del genere. Gli iter classici si ritrovano tutti, finale incluso, in questa simpatica pellicola che riesce ad avvincere con un’azione originale e giocata quasi del tutto sulle due ruote delle biciclette, impegnate in spettacolari evoluzioni nel traffico cittadino newyorchese. Se la sceneggiatura non porta esattamente una ventata di freschezza, è proprio la regia e la scelta di questo particolare mezzo di locomozione a creare delle sorprese insospettabili, e a rendere adrenaliniche (complice una scelta visiva che mostra le possibili varie vie percorribili e le rispettive conseguenze) le numerosissime sequenze di inseguimenti. Vera protagonista diviene quindi la bici, in particolare il recente modello chiamato “a ruota fissa”, caratterizzato dall’essere privo di freni e cambio ma con una ruota fissa, scatto fisso e pignone fisso, amatissima dagli appassionati e (come ben esplicitato anche dal film) odiata dai pedoni e gli automobilisti, viste le crescenti “scorribande” di questi ciclisti del nuovo millennio. […]»

(leggi la recensione integrale di Maurizio Encari su cinema.everyeye.it).


 

Ritrovo: mercoledì 12 Maggio 2021, ore 21:00
Presso:  Sede FIAB Verona
Conclusione: ore 23:00
Partecipazione:

Per tutti

Evento a cura di: Luciano Lorini
Convegni/Attività formative