cerca
Valle d itria
Dove
Puglia
Brindisi

Su e Giù per la Valle d'Itria

Proposto da: FIAB Brindisi

Il paesaggio della valle d´Itria è il risultato della fusione del lavoro dell'uomo con la natura circostante. Le attività agricole si sono adattate alla struttura e forma dei luoghi, assecondando le asperità del suolo e utilizzandone al meglio le opportunità, contribuendo a costruire quella che Cesare Brandi chiama "una campagna ...pianificata come una città".
I centri urbani di Ostuni, Ceglie Messapico, Cisternino, Locorotondo si dispongono su un sistema di alture che si affacciano con terrazze e belvedere naturali sulla valle.
La struttura di questi paesi è caratterizzata da un centro posto al vertice di una raggiera di strade principali che li collegano tra di loro e con gli altri centri e che funge da intelaiatura del sistema stradale minore che genera una fitta trama di tratturi, ora rettilinei ora sinuosi, contornati dai tipici muretti a secco che ne sottolineano l'andamento e lungo i quali si addensano i trulli.
Ne deriva un paesaggio armonioso ricco di fascino e di magia e la bici è un mezzo unico per cogliere questa magia, andando su e giù per le dolci colline potremo percepire l'orografia del territorio e liberi da finestrini potremo apprezzare le piccole e maestose architetture di pietre (trulli, pignon, terrazzamenti, muri a secco), avvertire gli inebrianti profumi dell'estate immininente e ammirare gli impudici colori dei fiori.

Escursione Bici+Treno

Programma:

Appuntamento alla stazione di Brindisi e partenza con il treno regionale delle 7.53. Rientro con il treno delle 17,57 in partenza da Fasano.

 (secondo le disposizioni vigenti per accedere ai treni è necessario essere in possesso del green pass e indossare una mascherina FFP2)  

Il percorso di circa 65 Km si snoda su strade secondarie a basso traffico e lungo la pista ciclabile dell' AQP.
difficoltà: media
colazione al sacco

L'iscrizione alla gita deve essere effettuata compilando il modulo disponibile al seguente link https://bit.ly/3dC5efm

Per i non soci FIAB si chiede un contributo ai fini assicurativi di 5€ che possono essere versati con paypal (https://bit.ly/3gJgOYA) o corrisposti alla partenza.

Per info:
3471107586 (solo whatsapp)
email [email protected]

 

Gita (1g) Da 60 a 80 km