quando

sab 11 mar 2023

LUOGO

Parma (PR)
Emilia Romagna.
sab 11 mar 2023

Sui percorsi dell’Urban Trail Parma: Cammino delle 7 Chiese in bicicletta*

Proposto da: FIAB Parma - Bicinsieme-APS

 

Orario Ritrovo: ore 14,15

Dove: Stazione Ferroviaria (lato cicletteria Cartello Fiab)

Partenza: ore 14,30; Termine: ore 17,00 circa

Km: 21

Difficoltà: Facile

Descrizione: Dalla memoria recente alla memoria antica-Cammino delle 7 Chiese sull’Urban Trail Parma.

Pedaleremo su un percorso di circa 21 chilometri con partenza dal piazzale della stazione Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Percorrendo tratti di pista pedo-ciclabile e tratti di strada incontriamo diverse frazioni di Parma Nord, alcuni delle quali sono state Comuni autonomi fino al periodo napoleonico.

Il primo di questi è Melitulum (Moletolo: sorto in epoca medievale medioevale con tale denominazione probabilmente in riferimento all’antica presenza di meleti) dove affianchiamo la Chiesa di San Lorenzo (1141) e dove immaginiamo di vedere l’antico Castello dei Giberti di cui ormai si è persa traccia.

Proseguiamo sulla strada che fiancheggia l’argine del torrente e raggiungiamo il piccolo borgo medievale di Baganzolino che secondo alcune ipotesi prende nome (come la dirimpettaia Baganzola) dal torrente Baganza che, si dice, in epoca altomedievale scorreva a partire dalla città nell’attuale letto del torrente Parma.

Qui incontriamo la Chiesa della Natività di Maria, ricostruita nel luogo attuale nel 1925 al posto della vecchia chiesa medievale del 1230 rovinata e distrutta dalle esondazioni della “Parma”, ed originalmente situata lungo l’argine a poca distanza dal torrente Parma. All’interno in particolare si può gustare la bellezza del dipinto dedicato alla Natività di Maria Vergine, donato nel 1835 da Maria Luigia.

Affianchiamo la golena con i pioppeti a rotazione, fra campi e terreni lavorati e stalle per allevamenti di vacche da latte, e salendo in quota all'argine destro del torrente Parma scorgiamo la inconfondibile sagoma della non lontana Abbazia di San Martino De'Bocci che raggiungiamo percorrendo l’antico asse centuriate: Strada Borghetto - Torretta.

Accostiamo alcuni “canali” della Bonifica e per un breve tratto costeggiamo il Naviglio Navigabile (a poca distanza e visibile il vecchio e abbandonato Mulino di Ugozzolo o Mulino di Rosa) per poi dirigerci verso la frazione dei Ravadese, zona che risultava abitata già durante l'età del bronzo recente.

Qui sostiamo alla Chiesa intitolata alla Purificazione di Maria Vergine al cui interno si trova il fonte che ha visto il battesimo di SAN GUIDO CONFORTI (2011) fondatore dei Missionari Saveriani.

Riprendiamo le biciclette e ci addentriamo nella campagna per arrivare, fiancheggiando il Canale Canaletto, direttamente alla ormai millenaria Pieve di Pedrignano (1028).

Superata la Pieve attraversiamo l’AgriBosco Barilla per proseguire su una stradina dimenticata, e proseguendo su strada Ugozzolo, lentamente ritorniamo, affiancando ancora una volta il Naviglio Navigabile, verso la “città”.

Capogita:  Elisabetta M. 

Cell: 340 5342488 Email: [email protected]

Registrazione e costi: soci FIAB(ass. infortuni), non soci 4 € (ass.infortuni e RC)

 

CASCO E GIUBBOTTO GIALLO VIVAMENTE CONSIGLIATI, BICI IN ORDINE E CAMERA D’ ARIA DI SCORTA. SI RACCOMANDA DI EVITARE GLI ASSEMBRAMENTI DURANTE GLI ATTRAVERSAMENTI, DI MANTENERE SEMPRE LE DISTANZE DI SICUREZZA E DI PEDALARE IN FILA INDIANA. 


IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DI ABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE.

 https://www.fiabparma.it/

PDF URBAN_TRIAL.pdf

icona Gita (1g) Fino a 40 km Facile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg