cerca
 mg 95431 new
Dove
Sicilia
Gela

Sulla vecchia ferrovia della Valle dell'Anapo con i bambini

Proposto da: FIAB Gela

Una ferrovia antica, che da Siracusa portava fino al cuore dei monti iblei, alla barocca città di Ragusa. Un trenino piccolo piccolo che si arrampicava dolcemente tra i canyon iblei e tagliava queste grandi vallate di roccia. Il trenino di Ciccio Pecora, lo chiamavano, così piccolo da sembrare un giocattolo. E così l'intera ferrovia è diventata la Ciccio Pecora ed oggi, almeno in parte, è una meravigliosa Greenway Un percorso ciclopedonale protetto che attraversa la valle del fiume Anapo, immersa nell'antica necropoli di Pantalica. Un percorso semplice che permette ai bambini e alle famiglie di pedalare al sicuro, nel cuore della vallata, dentro vecchie gallerie ferroviarie e l'antica stazione della Necropoli di Pantalica. lontani dalle auto e immersi nella natura.

Informazioni.

SOLO PER SOCI FIAB

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

PER ISCRIZIONI ALLA FIAB E RICHIESTA PARTECIPAZIONE CONTATTARE FIAB GELA: EMAIL FIABGELA@GMAIL.COM; TEL E WHATSAPP 3496185661

POSSIBILITA' TRASPORTO BICI CON FURGONE

I BAMBINI DEVONO ESSERE IN GRADO DI PEDALARE DA SOLI E SENZA ROTELLE IN CASO CONTRARIO DOVRANNO ESSERE TRASPORTATI SU SEGGIOLINO O CARRELLINO.

BICI: Tutte tranne le bici da corsa

FONDO: STERRATO SU CARRARECCIA

DIFFICOLTA': Facile

DISTANZA: 12,5 km

PRANZO: A sacco a carico dei partecipanti

CASCO CONSIGLIATO

LUCI OBBLIGATORIE PER LE GALLERIE

SCORTA IDRICA E ATTREZZI PER RIPARAZIONE BICI.

 

Gita (1g) Fino a 40 km Facile Solo per soci FIAB