DOMENICA 9 SETTEMBRE
Programma:
Partenza da Volargne (Dolcè) dove finisce la Valpolicella e, attraversando il pittoresco canyon della Chiusa di Ceraino, si entra nella Val d'Adige, nella "Terra dei Forti". La valle, ampia e rigogliosa, dominata da forti e castelli, offre affascinanti paesaggi e scorci di rara bellezza. Incuneata fra la catena del Monte Baldo e i Monti Lessini, nel fondo valle è coltivata a vigneto che produce ottimi vini. L’Adige la solca lento coi suoi ampi meandri.
Si passa da Dolcè e Peri, entrando in Trentino a Borghetto (sosta bar). Si attraversa l'Adige e si prosegue sulla Ciclopista del Sole, fino a Sabbionara, dove si sale al Castello di Avio (FAI)(con contributo aggiuntivo). Dopo la visita, colazione al sacco e ritorno a Borghetto, dove si prosegue sulla Ciclopista del Biffis per pochi chilometri, attraversando l'Adige a Rivalta e ritornando sulla ciclabile dei Forti per Volargne.
Possibile, se c'è tempo, voglia e gambe, allungare di 8 km. il ritorno, restando sul Biffis (salita impegnativa a Rivoli e ultimi 3 km fuori ciclopista trafficati).
All'arrivo, a Volargne, forse sarà possibile visitare Villa Del Bene. Iscrizioni in sede o per email o contattando i referenti
Iscrizioni: in sede a Mogliano il giovedi dalle 17,30 alle 19 - o via mail a [email protected] o contattando i referenti Stefano Gerosa 3284635632 e Germana Prencipe 3472782388. Dire chi ha disponibilità posti e chi vuole posto auto.