DOMENICA 11 MAGGIO 2025 – SESTO CALENDE (VA)
TICINO E NAVIGLI (Sesto Calende – Tornavento – Nosate)
Pedalata cicloturistica - Distanza: 55 Km - Difficoltà: Media
Iscrizione: Iscrizione entro le ore 24:00 di venerdì 9 maggio 2025 sul sito: www.fiabvco.it o contattando l’organizzazione al numero elencato in seguito. Sarà possibile iscriversi anche prima della partenza, ma per consentire una migliore organizzazione l’iscrizione entro il 9 maggio è fortemente consigliata.
Percorso: Il percorso si snoda prevalentemente lungo la sponda del Ticino e lungo la Ciclovia dei Navigli transitando sulla Ciclovia dei Navigli, e, se non vi sarà fango dovuto a piogge recenti, con deviazioni dal percorso tradizionale per imboccare sterrate che consentono di godere di alcuni scorci spettacolari del Ticino, di pedalare in mezzo alla natura e costeggiare in modo diverso i Navigli. Si partirà dalla stazione di Sesto Calende, si raggiungerà Tornavento per visitare, pedalando, il museo a cielo aperto di via Gaggio, dove lungo un’ampia sterrata sono esposti attrezzi, macchinari e utensili della tradizione contadina e cimeli bellici. Si proseguirà poi per Nosate, giro di boa della gita. Qui valuteremo la possibilità di vedere un antico mulino. Il ritorno a Sesto Calende prevede un percorso in buona parte diverso dall’andata, in modo da rendere la gita un semi-anello.
Orari: Ritrovo ore 9:30 davanti alla stazione di Sesto Calende. Ritorno previsto indicativamente dopo le 16:00. Per l’orario dei treni per raggiungere Sesto Calende, si veda più avanti.
Soste e pranzo: Lungo il percorso sono previste alcune brevi soste. Pranzo al sacco. A Tornavento e Nosate esistono bar o posti di ristoro.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza del percorso: 55 Km
Difficoltà: media
Pista ciclabile a fondo duro: 45%
Piste o sentieri sterrati: 40%
Strade a viabilità ordinaria: 15%
Pendenze:
Pianura: 99%
Collina: 1%
Montagna: 0 %
Bici consigliate: Mountain bike, gravel bike, bici da cicloturismo, city bike a copertoni tassellati. No bici da corsa.
Costi di partecipazione: Per copertura assicurativa RC e Infortuni: € 3,00 per i Non Soci FIAB.
Raccomandazioni: Assolutamente raccomandato il casco, freni efficienti, camera d’aria di scorta (attenzione: importante avere almeno una camera d’aria di scorta, per evitare l’impossibilità di proseguire; le bombolette non garantiscono la tenuta per l’intera gita).
Orario dei treni: Per raggiungere in tempo la stazione di Sesto Calende per le 9:30, si consigliano i seguenti treni:
- Linea Domodossola-Milano (oltre alle stazioni segnalate, effettua diverse altre fermate)
Andata: Domodossola ore 8:07; Verbania ore 8:34; Arona ore 9:14.
Ritorno: Sesto Calende ore 16:16; oppure ore 16:33; oppure ore 17:16; oppure ore 18:16.
- Linea Milano-Domodossola (oltre alle stazioni segnalate, effettua diverse altre fermate)
Andata: Milano Centrale ore 8:25
Ritorno: Sesto Calende ore 16:42 (MC); oppure ore 17:26 (MPG); oppure ore 17:42 (MC); oppure ore 18:42 (MC).
N.B. Gli orari qui indicati sono indicativi, non ci si assume nessuna responsabilità per differenze, si prega di consultare l’orario ufficiale di Trenitalia.
Organizzatore: Giovanni, cel. 349 773 3123 (per favore, solo messaggi WhatsApp o SMS normali, grazie).
Info: Oltre al contatto di cui sopra: www.fiabvco.it - [email protected]
Avviso:
L’organizzazione si riserva di apportare modifiche al programma per garantire la sicurezza dei partecipanti, il regolare svolgimento della gita e il rispetto degli orari programmati.
In caso di maltempo o sciopero dei treni, la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi, data che sarà comunicata sul sito www.fiabvco.it e sulle pagine social dell’organizzazione.