Luogo: Firenze - Piazza del Re
28, 29, 30 Marzo 3 Giorni in Bikepacking, con Fiab Firenze, Pisa e Viareggio
Programma e Descrizione Gita - LEGGERE ATTENTAMENTE:
Le iscrizioni alla gita termineranno il 26 marzo (per info vedi in calce "Iscrizione alla gita").
La gita sarà suddivisa in tre tappe:
Prima Tappa: 28 Marzo, Firenze-Pisa (circa 92 km 200 dsl)
Ritrovo e Partenza: Ore 7:45 da Piazza del Re alle Cascine. Percorreremo la Ciclabile dell’Arno, dove possibile, oltre a strade secondarie a basso traffico. Viaggio di trasferimento da Firenze a Pisa, con passaggio da alcuni punti di interesse. La giornata includerà una pausa pranzo, Pernottamento libero a Pisa.
Seconda Tappa: 29 Marzo, Pisa-Lucca (circa 72 km 130 dsl)
Ritrovo e Partenza: Ore 9:30 dalla Piazza dei Miracoli, alla Fontana dei Putti a Pisa, per dare ai partecipanti la possibilità di una breve visita della città. Utilizzeremo strade secondarie a basso traffico e strade forestali. Visiteremo la spiaggia di Marina di Vecchiano, Viareggio, Torre del Lago Puccini e il Lago di Massaciuccoli, includendo una pausa pranzo e la Ciclovia del Serchio. Pernottamento libero a Lucca.
Terza Tappa: 30 Marzo, Lucca-Firenze (circa 90 km 350 dsl)
Ritrovo e Partenza: Ore 7:45 da Piazza San Michele a Lucca, adiacente all’ingresso della Chiesa. Da Lucca percorreremo un tratto di circa 45 km della Via Francigena fino a Fucecchio. Il resto del percorso seguirà l’itinerario dell’andata al contrario. Visiteremo Lucca, Porcari e Fucecchio, includendo una pausa pranzo. Il rientro sarà a Firenze.
Opzioni e Intermodalità durante la gita
STAZIONI FS lungo il percorso
In sequenza; FS Lastra a Signa, FS Montelupo, FS Empoli, FS San Miniato-Fucecchio, FS San Romano, FS Pontedera, FS Cascina, FS San Frediano Settimo, FS Navacchio, FS Pisa Centrale, FS Torre del Lago Puccini, FS Viareggio, FS Lucca, FS Capannori, FS Porcari, FS Altopascio.
Percorso:
Il percorso è prevalentemente pianeggiante; sono presenti alcuni tratti di percorso sterrato che possono essere affrontati con una normale bicicletta munita di cambio.
Il programma potrà subire piccole variazioni a seconda di necessità che potranno presentarsi sul momento.
Partecipazione:
Le bici dovranno essere in ordine, con luci, freni e cambio funzionanti, gomme gonfie, camera d’aria di ricambio, kit riparazione e falsa maglia adeguata alla propria catena.
È raccomandato il casco, occhiali, guanti e giubbino riflettente e, a seconda delle previsioni meteo, un kit antipioggia.
Pernottamento:
I partecipanti devono prenotare autonomamente a Pisa e Lucca. Alcuni hotel consigliati:
PISA - 28 Marzo
LUCCA - 29 Marzo
Contributo dei non soci Fiab 2025
Le escursioni sono aperte a tutti, a partecipazione gratuita per i soci FIAB 2025 e con un contributo di 5 € a fini assicurativi (RC e infortuni) per chi non è socio FIAB, richiesto al momento della partenza.
Iscrizione alla Gita:
Dovrà essere effettuata entro il 26 marzo 2025 sul sito di FIAB Firenze Ciclabile mediante il modulo in fondo a questa pagina.
Per ulteriori informazioni si può scrivere a [email protected]
I partecipanti saranno inseriti nel gruppo WhatsApp dedicato per comunicazioni varie.